10 Novembre 2014
Cuneo e Cavour. Convegno su Giovanni Giolitti e la Grande Guerra
10 novembre 2014
In occasione del centenario dallo scoppio della 1° Guerra Mondiale il Centro Europeo Giovanni Giolitti per lo studio dello Stato organizza un convegno internazionale di studi sul tema “L’Italia nella Grande Guerra. 1914-1915 l’anno delle scelte”, nell’ambito della XVI edizione della Scuola di Alta Formazione che si svolgerà a Cuneo e Cavour il 14 e il 15 novembre.
Il convegno è diretto da Aldo A. Mola ed è finanziato da numerosi enti pubblici e privati (Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo, Province di Cuneo e Alessandria, Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Fondazione Camillo Cavour, Fondazione Luigi Einaudi, Associazione di Studi sul Saluzzese, Associazione Nazionale ex Allievi della Nunziatella, Centro Studi Piemontesi, Istituto per la Storia del Risorgimento, Centro Studi Urbano Rattazzi).
Durante gli incontri verranno proposti diversi contributi sul tema dell’intervento italiano nel primo conflitto mondiale. Il calendario del convegno prevede due giornate formative: venerdì 14 alle ore 9 presso il palazzo della Provincia di Cuneo (corso Nizza 17) verrà presentata la mostra “La Grande Guerra – The Great War” e, dopo il saluto delle autorità si succederanno sei relatori fino alle 12.45; sabato 15 alle ore 9 presso il Centro Giolitti di Cavour (via Saluzzo 74) saranno presentati altri sei interventi di studiosi della materia fino alle ore 13. Nella giornata di sabato sarà anche possibile visitare l’esposizione di Opere dell’Ufficio Storico Stato Maggiore dell’esercito.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria del Centro Giovanni Giolitti (via XXV Aprile 25 – Dronero) al numero 348 1869452 o tramite mail all’indirizzo giolitti@giovannigiolitti.it; il sito web di riferimento si trova all’indirizzo www.giovannigiolitti.it.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *