Skip to Main Content

Cultura  

200mila euro di fondi Europei per il progetto del CeSMAP "Mani del passato"

200mila euro di fondi Europei per il progetto del CeSMAP

 

L’attività internazionale del CeSMAP (Centro Studi e Museo Arte Preistorica) di Pinerolo è consolidata da anni. Proprio in questi giorni il presidente, Piero Ricchiardi, e il direttore, Dario Seglie, sono a San Paolo (Brasile) per un congresso patrocinato dall’UNESCO sulla conservazione e valorizzazione dei Beni Culturali.

Seglie interverrà sulla conservazione dell’arte preistorica e Ricchiardi sulla legislazione internazionale concernente i Beni Culturali.

Oltre a prestigio e a contatti scientifici, questa pluriennale attività internazionale ha portato il CeSMAP ad aggiudicarsi un bando Europeo, per il sottoprogramma “Cultura”. I partner del CeSMAP per questo progetto di ricerca denominato “Mani del passato”  sono i  portoghesi dell’Instituto Terra e Memoria – Centro de estudos superiores de Macao,  e gli  spagnoli della Consejería de Eduación y Cultura del Gobierno de Extremadura.

Il progetto rientra nella categoria delle iniziative di cooperazione su piccola scala, che coinvolgono almeno 3 enti di 3 diversi Paesi e per le quali il cofinanziamento della Commissione europea può raggiungere il 60% dei costi eleggibili, ma non superare i 200.000 euro. Il CeSMAP, con i partner portoghesi e spagnoli, incasserà 200mila euro di fondi europei, equivalenti al massimo consentito, cioè il 53,6% del costo del progetto.
Complessivamente, per i progetti di cooperazione su piccola scala sono stati presentate 337 proposte, di cui soltanto 37 approvate.

Il direttivo del CeSMAP ha appreso la notizia dall’Ansa e attende riscontri diretti.

Lions Acaja Bandiera CeSMAP

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *