12 Novembre 2014
200mila euro di fondi Europei per il progetto del CeSMAP "Mani del passato"
L’attività internazionale del CeSMAP (Centro Studi e Museo Arte Preistorica) di Pinerolo è consolidata da anni. Proprio in questi giorni il presidente, Piero Ricchiardi, e il direttore, Dario Seglie, sono a San Paolo (Brasile) per un congresso patrocinato dall’UNESCO sulla conservazione e valorizzazione dei Beni Culturali.
Seglie interverrà sulla conservazione dell’arte preistorica e Ricchiardi sulla legislazione internazionale concernente i Beni Culturali.
Oltre a prestigio e a contatti scientifici, questa pluriennale attività internazionale ha portato il CeSMAP ad aggiudicarsi un bando Europeo, per il sottoprogramma “Cultura”. I partner del CeSMAP per questo progetto di ricerca denominato “Mani del passato” sono i portoghesi dell’Instituto Terra e Memoria – Centro de estudos superiores de Macao, e gli spagnoli della Consejería de Eduación y Cultura del Gobierno de Extremadura.
Il progetto rientra nella categoria delle iniziative di cooperazione su piccola scala, che coinvolgono almeno 3 enti di 3 diversi Paesi e per le quali il cofinanziamento della Commissione europea può raggiungere il 60% dei costi eleggibili, ma non superare i 200.000 euro. Il CeSMAP, con i partner portoghesi e spagnoli, incasserà 200mila euro di fondi europei, equivalenti al massimo consentito, cioè il 53,6% del costo del progetto.
Complessivamente, per i progetti di cooperazione su piccola scala sono stati presentate 337 proposte, di cui soltanto 37 approvate.
Il direttivo del CeSMAP ha appreso la notizia dall’Ansa e attende riscontri diretti.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *