Skip to Main Content

cronaca  

Coldiretti Torino. Allarme Foehn, danni per oltre un milione di euro

Coldiretti Torino. Allarme Foehn, danni per oltre un milione di euro

Il forte vento di foehn che ha colpito il Torinese ha causato danni ingenti alle aziende agricole, con una stima preliminare che già supera il milione di euro, secondo Coldiretti Torino. Le zone più colpite includono il Canavese, il Ciriacese, la Bassa valle di Susa e la zona ovest di Torino. I danni riguardano la scoperchiatura di tetti di pagliai, fienili, tettoie di stalle e tunnel di coltivazione. Gli agricoltori stanno lavorando per liberare le strade bloccate dagli alberi caduti.

Gli allevatori hanno vissuto momenti di apprensione nel tranquillizzare gli animali spaventati, ma fortunatamente finora non si segnalano danni diretti agli animali nelle stalle e nei pollai. Il presidente di Coldiretti Torino, Bruno Mecca Cici, esprime solidarietà alle aziende agricole colpite: «I nostri soci ci stanno comunicando danni davvero rilevanti, anche su strutture di recente costruzione realizzate seguendo l’esperienza degli agricoltori che, da generazioni, abitano il territorio. Ma un vento così eccezionale non lo immaginava nessuno. Come sindacato siamo vicini ai nostri soci e a tutte le aziende agricole. Di fronte a disastri come questi dobbiamo sentirci come una grande famiglia e non fare mancare la nostra solidarietà. I nostri uffici zona, sono, naturalmente, a disposizione delle aziende».

La situazione è resa ancora più critica dalla presenza del vento caldo e secco, con un rischio elevato di incendi nelle aree boschive e nei pascoli privi di neve. Coldiretti Torino raccomanda massima vigilanza contro possibili atti dolosi, considerando che il vento potrebbe favorire l’incendio. L‘invito è esteso sia agli agricoltori che ai cittadini, affinché tutti collaborino nella prevenzione di incendi che, specialmente nelle zone colpite dal vento, potrebbero causare danni significativi al patrimonio forestale e agricolo.

Federico Depetris

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *