27 Marzo 2024
"Voglio fare i mestieri di Dio" di monsignor Pier Giorgio Debernardi
«Un messaggio appassionato che mons. Pier Giorgio Debernardi ha preparato per i preti, dove il “per” significa indirizzato direttamente a loro ma anche indirizzato a tutto il popolo di Dio per invitarlo a fermarsi un momento davanti al “mistero” del Sacramento che il prete ha ricevuto e del Sacramento che è chiamato a celebrare ogni giorno». Così il Card. Arrigo Miglio, nella prefazione, presenta e sintetizza il nuovo libro del vescovo emerito di Pinerolo “Voglio fare i mestieri di Dio».
La prima parte della pubblicazione prende le mosse da un ben noto canto di don Giosy Cento e propone alcune immagini bibliche quali icone di riferimento per la spiritualità sacerdotale: il seminatore, il vignaiolo, il pastore, il pescatore e il vasaio.
La seconda parte del libro è richiamata nel sottotitolo “Una donna scrive ai preti”. «Mons. Debernardi – prosegue il card. Miglio – è originario della Diocesi di Ivrea, la terra che ha accolto la venerabile madre Luisa Margherita Claret de la Touche. Fin dagli anni del Seminario ha potuto conoscere gli scritti di madre Luisa Margherita e l’Opera dell’Amore infinito: anzitutto il monastero di Betania del Sacro Cuore a Vische Canavese e insieme l’Alleanza Sacerdotale, le Amiche e gli Amici di Betania e le Missionarie dell’Amore infinito, insomma tutti i rami dell’Opera stessa, che ha seguito e incoraggiato per lunghi anni. Ha conosciuto ed approfondito quindi molto bene il messaggio che qui ci viene ripresentato. Questa pubblicazione ci aiuta a coglierne la forte attualità, rileggendolo alla luce dei testi del Concilio Vaticano II e rileggendo quei testi con lo sguardo e con il cuore di madre Luisa Margherita».
Il libro sarà distribuito ai sacerdoti della diocesi di Pinerolo nella messa del Crisma, giovedì 27 marzo.
Pier Giorgio Debernardi, Voglio fare i mestieri di Dio. Una donna scrive ai preti, Vita editrice – Marcovalerio, 2024, pp. 184, € 15.
Il libro è disponibile presso la redazione di Vita Diocesana Pinerolese in via vescovado, 1 a Pinerolo. Per info e prenotazioni: vitaeditrice@gmail.com
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *