21 Marzo 2020
Un abbraccio di affetto e di preghiera per monsignor Derio e monsignor Pier Giorgio
In tanti, senza interruzione, mi chiedono notizie dei due vescovi: monsignor Derio e monsignor Pier Giorgio, entrambi ammalati. In tantissimi inviano alla nostra redazione o pubblicano su Facebook centinaia di messaggi di vicinanza e auguri di pronta guarigione.
Tutta la Diocesi di Pinerolo – e non solo – sta pregando per il pastore emerito e per quello attuale. Ciascuno dalla propria casa. I sacerdoti li ricordano nelle messe che celebrano da soli e che spesso trasmettono in streaming, per non lasciare sole le loro comunità. È un grande abbraccio di amicizia e di fede quello che li avvolge.
Monsignor Derio, che ha contratto il coronavirus, si trova in isolamento nell’Ospedale Agnelli di Pinerolo, ed è curato con premura e con la massima professionalità da parte degli operatori sanitari.
Monsignor Pier Giorgio, guarito dal virus dengue, si trova nel suo alloggio di Ouagadougou in Burkina Faso per una faticosa convalescenza, accudito da alcune suore che non lo lasciano solo.
Sulle condizioni di monsignor Derio ricevo continui aggiornamenti. Monsignor Pier Giorgio lo sento quasi quotidianamente al telefono.
Entrambi stanno male. Lo sappiamo. Aggiungere ulteriori dettagli clinici è superfluo. Prima della cronaca, c’è il rispetto, l’affetto e il forte legame che unisce un fedele al suo vescovo.
Questi giorni, già drammatici per la pandemia di covid19, appaiono ancora più dolorosi. Ma la speranza di rivederli al più presto guariti è più grande dello sconforto.
Continueremo, quindi, a pregare per loro, affidandoli a Maria Madre della Divina Grazia e Regina della Pace.
Patrizio Righero
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *