29 Agosto 2013
È morto il teologo Enrico Chiavacci
Don Enrico Chiavacci è morto nella notte tra il 24 e il 25 agosto, nella sua parrocchia di San Silvestro a Ruffignano (Firenze) della quale è stato parroco a partire dal 1961. Nato a Siena nel 1926 e ordinato presbitero nel 1950 è stato docente di teologia morale presso la facoltà teologica dell’Italia centrale.
I suoi contributi cercano legami tra la morale fondamentale e la morale sociale e dichiarano il suo impegno, nella collaborazione attiva all’interno di Pax Christi, sui temi della pace e sui diritti dell’uomo. La sua ricerca è stata decisiva per dar forma ad una teologia della pace.
Presidente della Associazione Italiana Teologi Moralisti e autore di numerose pubblicazioni teologiche è stato uno dei principali moralisti italiani. A Pinerolo intervenne, alcuni anni fa, nell’ambito di un mini corso di formazione all’impegno politico, su invito dell’Ufficio di Pastorale Giovanile.
I funerali si sono svolti martedì 27 agosto nella chiesa di San Silvestro a Ruffignano, presieduti dall’Arcivescovo di Firenze, cardinale Giuseppe Betori.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *