17 Gennaio 2024
Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Al via il ciclo di conferenze "in mare aperto"
Dal 18 al 25 gennaio si celebra la “Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani” durante la quale ogni zona pastorale e parrocchia della diocesi proporrà celebrazioni e incontri.
A Pinerolo (la zona è quella urbana, ma il respiro è diocesano) sono in programma quattro incontri, strutturati come dialoghi a due voci.
«In città abbiamo pensato di vivere la settimana in modo un po’ originale – spiega il vescovo Derio – . Ci sarà ovviamente la preghiera vissuta nello scambio dei pulpiti con la presenza al tempio del vescovo con alcuni fedeli cattolici il 14 gennaio alle 10, e la domenica 21 alla messa delle 18 la predica sarà tenuta dal pastore valdese con la presenza di alcuni fedeli valdesi. Ma c’è una novità: quattro incontri pubblici racchiusi nell’iniziativa “In mare aperto” organizzati insieme dalla chiesa cattolica e dalla chiesa valdese».
Queste conferenze sono state organizzate totalmente insieme e verranno condotte insieme, cioè le sere guidate dai valdesi saranno presentate dai cattolici e viceversa. E anche il luogo è condiviso: il Tempio di Pinerolo e la sala Bonhoeffer. «Siamo partiti da una riflessione – prosegue il vescovo –. Oggi mettendo insieme i cristiani delle varie confessioni restiamo una minoranza: i pinerolesi in gran parte sono non credenti o indifferenti, o per lo meno non appartengono ad alcuna chiesa. L’iniziativa tiene presente proprio questo aspetto: vuole essere un cammino per credenti e non credenti, fatto sul tema della ricerca, della spiritualità, dell’interiorità. Temi che riguardano non solo i credenti, ma tutti gli uomini e le donne. Oltre ai temi trattati in questa direzione, anche gli invitati sono alcuni credenti a alcuni non credenti». E conclude: «Ci auguriamo che queste serate siano autentiche opportunità di incontro e dialogo. Ci auguriamo soprattutto che queste serate siano per la chiesa cattolica un’opportunità di essere chiesa in uscita».
Il programma
Gli incontri si terranno tutti di venerdì alle ore 20:45. Il 19 gennaio nella sala “D. Bonhoeffer” del Seminario (via Trieste 44, ingresso auto da via Arsenale 8), “Possiamo desiderare?”: Sabina Baral dialoga con Annalena Benini (giornalista, direttrice del Salone del Libro di Torino).
Il 26 gennaio nella sala “D. Bonhoeffer” del Seminario, “Dove cerchiamo risposte?”: il vescovo Derio dialoga con Luigi Verdi (fondatore della Fraternità di Romena, in Toscana).
Il 1° febbraio nel Tempio Valdese (via dei Mille, 1), “C’è ancora bisogno di una Patria?”: Paola Schellebaum dialoga con Vittorio Emanuele Parsi (docente di Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano).
Il 9 febbraio nel Tempio Valdese, “Diavolo o acqua santa?”: Sabina Baral dialoga con Gipo Di Napoli (musicista, leader della street band Bandakadabra).
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *