Siamo nel pieno del mese che, per tradizione salesiana, è dedicato alla Vergine Maria. Da anni, inoltre, il Papa dedica la domenica in cui si festeggia l’Ascensione del Signore al tema della Comunicazione Sociale. Quest’anno la solennità sarà domenica 28 maggio, proprio al termine del mese più caro al fondatore dei Salesiani, Don Bosco.
Il Papa scrive all’inizio del suo messaggio: “Vorrei che questo messaggio potesse raggiungere e incoraggiare tutti coloro che, sia nell’ambito professionale sia nelle relazioni personali, ogni giorno “macinano” tante informazioni per offrire un pane fragrante e buono a coloro che si alimentano dei frutti della loro comunicazione. Vorrei esortare tutti ad una comunicazione costruttiva che, nel rifiutare i pregiudizi verso l’altro, favorisca una cultura dell’incontro, grazie alla quale si possa imparare a guardare la realtà con consapevole fiducia”.
Tema portante di quest’anno è la Speranza; scrive ancora Papa Francesco: “La speranza è la più umile delle virtù, perché rimane nascosta nelle pieghe della vita, ma è simile al lievito che fa fermentare tutta la pasta. […] Anche oggi è lo Spirito a seminare in noi il desiderio del Regno, attraverso tanti “canali” viventi, attraverso le persone che si lasciano condurre dalla Buona Notizia in mezzo al dramma della storia, e sono come dei fari nel buio di questo mondo, che illuminano la rotta e aprono sentieri nuovi di fiducia e speranza”.
Da questo invito ad essere comunicatori di speranza, si inserisce questa nuova rubrica video che, settimanalmente (ogni lunedì e giovedì) viene pubblicata sulla pagina facebook del noviziato, e vedrà la partecipazione di numerosi ospiti del mondo salesiano che ci aiuteranno meglio a capire questo messaggio di speranza che ancora oggi Maria ci dona. Grande novità, rispetto alle precedenti edizioni di videorubriche proposte dal noviziato, è la collaborazione con il noviziato salesiano di Genzano di Roma, che, ha contribuito a raccogliere interviste video che man man verranno proposte.
È possibile seguire questa nuova rubrica e condividere speranza anche sui social tramite l’hashtag “#HopeInProgess“.
