10 Novembre 2011
Ripartono i corsi dell’Accademia Organistica Pinerolese
Le lezioni sono guidate dal prof. Walter Gatti Il corso per organisti liturgici, istituito dalla Diocesi di Pinerolo nel 2003 e gestito in collaborazione con l’Accademia Organistica Pinerolese (AOP ), è articolato su 6 anni di studio ed è rivolto a tutti coloro che desiderano prestare servizio come organisti nelle varie parrocchie del territorio. Comprende, oltre allo studio dello strumento e della teoria musicale, nozioni di armonia, direzione di coro e organaria. Una serie di lezioni specifiche, per le quali si chiede l’obbligo di frequenza, è dedicata alla parte di Liturgia. Al termine del percorso di studio ogni allievo concorda con il docente il programma di brani musicali per l’ esame finale da sostenere in presenza di una commissione presieduta da un organista esterno; ne consegue un attestato di licenza.
Ogni anno l’AOP organizza inoltre un “organ tour”, in Italia o all’estero, per approfondire la prassi esecutiva delle varie Scuole organistiche europee.
«A distanza di alcuni anni – rilevano i promotori del corso – constatiamo con piacere che l’iniziativa si è rivelata molto positiva: l’impegno, l’entusiasmo e l’interesse da parte degli allievi frequentanti sono sempre notevoli e costanti. Nel mese di giugno alcuni allievi hanno brillantemente superato l’esame e conseguito la licenza finale. Incontrarsi, studiare e confrontarsi insieme, sotto la guida attenta ed esperta dei Docenti, ha creato coesione nel gruppo e un contesto ideale per l’apprendimento/approfondimento del “delicato” tema della musica a servizio della Liturgia. Di notevole interesse e valore formativo anche la parte dedicata esclusivamente alla liturgia. Siamo certi che questi fattori positivi produrranno una ricaduta qualitativa all’interno delle varie Parrocchie, implementano quella particolare attenzione e cura che è dovuta alle Celebrazioni».
Le lezioni, guidate dal prof. Walter Gatti, si svolgono a Pinerolo in Via Del Pino 67 dove è collocato uno strumento a 3 manuali a disposizione degli allievi anche per lo studio individuale.
Per informazioni: Fulvio Gouthier 348 3940262 – www.accademiaorganisticapinerolese.org
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *