24 Febbraio 2014
Per scegliere l’IRC in vista del prossimo anno scolastico c’è tempo fino al 28 febbraio
febbraio 2014
Molte famiglie in questo periodo sono impegnate nelle scelte scolastiche dei propri figli. Tra iscrizioni on line ed indirizzi di studio, è anche ora di fare la scelta se avvalersi o meno dell’Insegnamento della Religione Cattolica (IRC). Ecco cinque buoni motivi per scegliere di avvalersi:
- 1. Motivo culturale. Le nostre radici culturali sono impregnate profondamente dalla religione cattolica. L’IRC aiuta a conoscerle e a valutarle più compiutamente.
- 2. Aprire gli occhi. Questa è la grande vocazione della scuola. Di questo nostro mondo fa parte a pieno titolo anche la sfera religiosa la cui conoscenza, nel rispetto della laicità dello Stato e delle finalità educative della scuola, può essere un valido contributo alla formazione di una coscienza critica e matura.
- 3. Non sei credente? Non per questo devi chiuderti ad una dimensione di crescita umana e valoriale che l’IRC può aiutarti a conoscere e ad apprezzare.
- 4. Sei cristiano? Certamente la tua scelta di fede la vivrai compiutamente nella tua comunità di appartenenza, come ad esempio la tua parrocchia. Il “fare Religione” a scuola può diventare motivo per te di testimonianza e di apertura ulteriore ad una dimensione che già ti coinvolge.
- 5. Scelta di impegno. Nel panorama della scuola italiana odierna la scelta di non avvalersi dell’IRC è tante volte dettata da motivi di disimpegno. Certo, l’impegno costa fatica, ma certamente alla lunga paga di più.
Verrebbe da dire: per completezza i motivi dovrebbero essere sette. A te la fantasia e lo sforzo di trovarne altre due che ti coinvolgano personalmente. Magari, invece, te ne bastano tre di buoni motivi per avvalerti dell’IRC. Allora regalane due a chi di motivi non ne ha trovati oppure rischia di fare una scelta superficiale.
Franco Pairona
(responsabile diocesano IRC – scuola secondaria)
Scegliere l’IRC: come e quando
Il termine delle iscrizioni per l’anno scolastico 2014-2015 è venerdì 28 febbraio, che è anche il termine ultimo per la scelta di avvalersi o meno dell’IRC. A settembre non sarà più possibile modificare tale scelta. Invece, anche per chi si è già iscritto on line, sarà possibile, sempre entro il 28 febbraio, mutare la scelta . Per chi non modifica la scelta dell’IRC entro febbraio automaticamente sarà rinnovata la scelta effettuata nell’anno precedente.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *