24 Novembre 2011
Mons. Franco Giulio Brambilla è il nuovo vescovo di Novara
L’ingresso in diocesi avverrà entro due mesi AGD – E’ mons. Franco Giulio Brambilla – vescovo ausiliare dell’arcidiocesi di Milano – il nuovo vescovo di Novara, il 125° nella linea di successione da San Gaudenzio. L’annuncio è stato reso pubblico il 24 novembre in contemporanea (come di consueto) dalla Sala Stampa Vaticana, nella Curia novarese e in quella dell’arcidiocesi di Milano.
L’ingresso in diocesi avverrà entro due mesi, ancora da definire però la data esatto, per ora rimane mons. Corti come Amministratore Apostolico. In una lettera alla sua “nuova” diocesi mons. Brambilla ha rivolto un pensiere speciale ai giovani: « «Una carezza particolare ai bimbi, ai ragazzi, perché sono il nostro tesoro più grande. Stringo la mano agli adolescenti e giovani, perché non si scoraggino nell’affrontare l’avventura stupenda e drammatica del diventare grandi e possano trovare in noi guide amorevoli ed esigenti». Il vescovo eletto si rivolge, anche a chi vive situazioni di difficoltà. «Agli anziani e agli ammalati, ai disabili e alle persone sole il nuovo Vescovo dice che nella comunità cristiana hanno la loro casa, per trovare affetti che guariscano la desolante solitudine della nostra società». Un citazione anche per i credenti di altre religioni: «Un saluto rispettoso a tutti coloro che sono di religioni e culture diverse e abitano la nostra città e la nostra terra, perché ciascuno vivendo bene la propria identità diventi un arricchimento degli altri e con gli altri».
Infine, un pensiero a chi ha responsabilità nella gestione della cosa pubblica: «auguro una passione nuova per dare splendore ai luoghi incantevoli e alle ricchezze naturalistiche, storiche e artistiche che fanno da panorama alla nostra regione a forte vocazione turistica e culturale».
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *