Skip to Main Content

Chiesa  

L'informazione? Occorre andare controcorrente

L'informazione? Occorre andare controcorrente

Successo per la tavola rotonda proposta dal CVS e da Vita diocesana Sono piccoli segni quelli che vanno in controtendenza. La gran parte dell’informazione nazionale e internazionale ha ceduto da tempo al logica dello scandalo e dello shock a tutti i costi. Questo uno degli spunti emersi dalla tavola rotonda proposta dal nostro giornale domenica 20 novembre. Il salone Engim si è riempito fin dalle ore 14: agli aderenti del CVS (Centro Volontari della sofferenza) si sono uniti diversi collaboratori e lettori di Vita diocesana pinerolese.
Un energico don Armando Aufiero, responsabile dell’apostolato CVS, ha aperto il pomeriggio introducendo il giornalista Mauro Anselmo intervenuto per presentare il suo ultimo libro “Don Luigi Novarese – Lo Spirito che cura il corpo”.
Quindi il confronto sull’informazione dove lo stesso Anselmo non ha risparmiato una feroce critica alla degenerazione dei media. Il co-direttore di Famiglia Cristiana, don Antonio Rizzolo; ha richiamato la carta dei doveri dei giornalisti, spesso disattesa, soprattutto in relazione alla trattazione della sofferenza e nei confronti dei minori.
L’a.d. di Stampa diocesana Segusina, Roberto Giuglard, ha invece raccontato la linea etica scelta da Vita, anche per quanto riguarda la selezione degli inserzionisti pubblicitari.
Tra un intervento e l’altro i gradevoli intermezzi musicali del trio Montaldo-Cauteruccio-Lantarè, introdotto da Ives Coassolo che ha fatto gli onori di casa.
L’incontro si è concluso con la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo di Pinerolo, mons. Pier Giorgio Debernardi, che ha ringraziato quanti lavorano per Vita diocesana, incoraggiandoli a proseguire sul cammino di una informazione dal volto autenticamente umano.
Il video degli interventi sarà a breve on line sul canale youtube di Vita. L'intervento di Mauro Anselmo

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *