23 Gennaio 2012
Libertà ed educazione: sfide di oggi
Pinerolo. Domenica 29 gennaio duplice incontro con il professor Ezio Aceti «I bambini non sono piccoli adulti, sono persone diverse, con sensibilità, spiritualità, cultura e fantasia proprie e come tali vanno riconosciuti, rispettati e amati. Noi non dobbiamo educare, ma scoprire e leggere la novità che portano dentro, con un profondo rispetto per la loro dignità umana». Così ama esprimersi Ezio Aceti, esperto di psicologia della disabilità, psicologia scolastica, e mediazione in ambito familiare, oltre che autore di molti volumi. La sua formazione universitaria è avvenuta a Padova: «Ero al primo anno di università e ascoltavo stupito un grande professore, così attento alla cultura dei bambini: Guido Petter sapeva entusiasmare e, con coraggio, aveva portato la cultura di Piaget in Italia, con un approccio rivoluzionario, di grande rispetto per la fanciullezza. Da lui ho capito che potevo, anzi dovevo occuparmi dei bambini». Le fondamenta della sua esperienza umana e professionale sono poi segnate dall’incontro con Chiara Lubich (fondatrice del movimento dei Focolari). Abbiamo già avuto il piacere di incontrare Ezio Aceti nel nostro cammino di formazione come genitori e operatori di pastorale familiare. Ha saputo sorprenderci con la sua capacità di cambiare la prospettiva con cui siamo abituati a considerare i figli, e con la sua esposizione chiara, diretta e accessibile a tutti. Il professor Aceti sarà a Pinerolo domenica 29 gennaio. Terrà due incontri. Nel primo, alle ore 13, parlerà agli adolescenti sul tema “La conquista della libertà”. Alle 17 l’appuntamento sarà con i genitori su “Educare oggi: una sfida possibile”. Consigliamo a tutti i ragazzi, che desiderano un incontro sincero e aperto con una persona che sa capirli e a tutti i genitori che hanno a cuore il tema dell’educazione di non mancare questo appuntamento.
Manuela e Giuseppe Caggiano
PER I GIOVANI
L’appuntamento è alle ore 13 per un buffet conviviale e a seguire il dott. Aceti (ore 15,00) interverrà sul tema ”La conquista della libertà” presso il Salone Cavalieri di Pinerolo (viale Giolitti)
PER GENITORI E ADULTI
L’appuntamento è alle ore 17, il dott. Aceti guiderà la riflessione sul tema “Educare oggi una sfida possibile” presso il Salone dell’Engim di Pinerolo (Via Regis 34).
Per i bambini è prevista l’animazione.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *