11 Gennaio 2024
La Giornata del dialogo tra cattolici ed ebrei tenga conto degli eventi in Terra Santa
Il Presidente della Commissione Episcopale per l’ecumenismo e il dialogo, Derio Olivero, in vista della Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei (17 gennaio 2024), invita a vivere questo momento tenendo presente la situazione in Terra Santa.
Mercoledì 17 gennaio 2024 è in programma la XXXV Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei.
In vista dell’appuntamento, Mons. Derio Olivero, Presidente della Commissione Episcopale per l’ecumenismo e il dialogo invita le comunità diocesane a vivere questo momento «tenendo presente la situazione in Terra Santa e, soprattutto, il barbaro attentato di Hamas del 7 ottobre». Nell’ultimo mese, in accordo con la Presidenza della CEI, Mons. Olivero ha tenuto un «costante dialogo con l’Assemblea dei Rabbini d’Italia e la Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane […] Insieme abbiamo deciso che la Giornata mantenesse il tema precedentemente stabilito (La speranza), con i messaggi già scritti e pubblicati, ma lo aggiornasse considerando i gravi eventi successi». Di qui, in accordo con la Segreteria Generale, l’invito «a organizzare le iniziative e le preghiere alla luce di questa attenzione: “La speranza contro ogni antisemitismo” […] Non si tratta di stravolgere quanto già eventualmente programmato, ma di svolgerlo secondo questa declinazione».
Il messaggio per il 17 gennaio della Commissione Episcopale per l’Ecumenismo e il Dialogo
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *