Skip to Main Content

Appuntamenti  

La Giornata del dialogo tra cattolici ed ebrei tenga conto degli eventi in Terra Santa

La Giornata del dialogo tra cattolici ed ebrei tenga conto degli eventi in Terra Santa

Il Presidente della Commissione Episcopale per l’ecumenismo e il dialogo, Derio Olivero, in vista della Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei (17 gennaio 2024), invita a vivere questo momento tenendo presente la situazione in Terra Santa.

Mercoledì 17 gennaio 2024 è in programma la XXXV Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei.

In vista dell’appuntamento, Mons. Derio Olivero, Presidente della Commissione Episcopale per l’ecumenismo e il dialogo invita le comunità diocesane a vivere questo momento «tenendo presente la situazione in Terra Santa e, soprattutto, il barbaro attentato di Hamas del 7 ottobre». Nell’ultimo mese, in accordo con la Presidenza della CEI, Mons. Olivero ha tenuto un «costante dialogo con l’Assemblea dei Rabbini d’Italia e la Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane […] Insieme abbiamo deciso che la Giornata mantenesse il tema precedentemente stabilito (La speranza), con i messaggi già scritti e pubblicati, ma lo aggiornasse considerando i gravi eventi successi». Di qui, in accordo con la Segreteria Generale, l’invito «a organizzare le iniziative e le preghiere alla luce di questa attenzione: “La speranza contro ogni antisemitismo” […] Non si tratta di stravolgere quanto già eventualmente programmato, ma di svolgerlo secondo questa declinazione».

 

Il messaggio per il 17 gennaio della Commissione Episcopale per l’Ecumenismo e il Dialogo

 

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *