Skip to Main Content

Chiesa  

La Cep in pellegrinaggio a Roma

La Cep in pellegrinaggio a Roma

Terzo giorno della visita ad limina per i vescovi piemontesi, in attesa di incontrare papa Francesco il 25 gennaio 2024.

I vescovi della Conferenza Episcopale Piemonte e Valle D’Aosta (Foto di Lorenzo Iorfino)

Il terzo giorno della Visita ad Limina dei vescovi piemontesi, mercoledì 24 gennaio, è iniziato alle 7 con la concelebrazione dell’Eucaristia nella basilica di Santa Maria maggiore, presieduta dal vescovo di Ivrea Edoardo Cerrato. Un momento significativo di preghiera alla Vergine Maria “Salus populi romani”, perché accompagni questa esperienza di comunione con il successore di Pietro.

 

Incontro con vari dicasteri

  • Alle 9:15 i Vescovi si sono recati all’appuntamento presso il Dicastero per la nuova evangelizzazione presieduto dal pro prefetto mons. Fisichella. È il dicastero incaricato anche della organizzazione del prossimo Giubileo. Relatore è stato mons. Testore vescovo di Acqui Terme
  • Quindi l’incontro successivo al Dicastero per i religiosi e la vita consacrata
  • A fine mattinata l’incontro con il Dicastero del clero, competente anche per i Seminari. In questi dicasteri il relatore è mons. Bodo vescovo di Saluzzo
  • Nel pomeriggio l’incontro con il Dicastero per la comunicazione con l’intervento di mons. Brunetti, vescovo di Alba

 

Giovedì 25 gennaio l’incontro con il papa

Nella mattina del 25 gennaio alle 9 i Vescovi incontreranno papa Francesco. In occasione di questa visita ogni Vescovo ha presentato una “Relazione sullo stato della diocesi”, per consentire al Papa e ai suoi collaboratori di condividere informazioni, problemi, esperienze, progetti di lavoro e di vita. Alcuni di questi aspetti vengono illustrati direttamente durante gli incontri di gruppo che come Conferenza Episcopale Piemontese stanno svolgendo pressi i principali Dicasteri della Curia romana.

AGD

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *