Skip to Main Content

Appuntamenti  

Il sinodo si prepara anche qui

Il sinodo si prepara anche qui

22 dicembre 2014

Pinerolo. Il 28 dicembre nella Basilica di San Maurizio la messa per le famiglie della diocesi

I collaboratori dell’ufficio famiglia della diocesi di Pinerolo si sono ritrovati venerdì 12 dicembre presso i locali della Parrocchia dello Spirito Santo a Pinerolo per un momento di preghiera in preparazione al Natale e un momento conviviale per scambiarsi gli auguri e ricordare le iniziative dell’ufficio.
«A tutte le famiglie – scrivono i direttori dell’Ufficio, Manuela e Giuseppe Caggiano – vorremmo innanzitutto augurare un Santo Natale ricolmo dei doni del Signore ed invitare tutti a partecipare alla Santa Messa delle Famiglie che sarà celebrata domenica 28 dicembre alle ore 17 presso la Basilica di San Maurizio». La celebrazione, animata dal gruppo giovani famiglie della Diocesi, è pensata a misura di famiglia e di bambini, anche i più piccoli, per i quali sono state predisposte un’area e alcuni momenti specifici durante la funzione. Al termine della celebrazione le famiglie, cui sarà donato un ricordo dell’evento, potranno condividere un fraterno rinfresco nel salone parrocchiale sottostante il piazzale del santuario.
«La nostra preghiera – proseguono i coniugi Caggiano – sarà rivolta al Padre soprattutto per il Sinodo ordinario dei vescovi che avrà luogo dal 4 al 25 ottobre 2015 sul tema “La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo”, ovvero ancora una volta la famiglia con la sua bellezza, le sue fragilità, le sfide che si trova ad affrontare in questo nostro tempo, ma soprattutto quale deve essere il suo compito nella Chiesa e nel Mondo».
In preparazione al sinodo sono usciti, martedì 9 dicembre, i “Lineamenta”: si tratta della “Relatio Sinodi”, il documento di sintesi votato alla fine del sinodo straordinario, accompagnata da una serie di domande che possono aiutare a continuare il cammino già iniziato e a preparare la prossima Assemblea Ordinaria. «L’uscita dei Lineamenta – ha commentato il Presidente del Pontificio consiglio per la famiglia e la vita, Mons. Paglia – rilancia e istruisce il dibattito nella Chiesa sui temi affrontati dal sinodo scorso e che chiedono un approfondimento ulteriore. Auguro a tutte le chiese locali e alle realtà ecclesiali di affrontare con creatività, passione e sapienza questi snodi fondamentali della vita delle famiglie. Continua la straordinaria esperienza del camminare insieme nella Chiesa». A rispondere alle domande proposte nei lineamenta (disponibili sul sito w2.vatican.va) saranno invitate le varie componenti del popolo cristiano. «Invitiamo fin d’ora gruppi parrocchiali, famiglie e movimenti – spiegano Giuseppe e Manuela – a prendere visione del documento affinché quando saremo chiamati a dare una risposta, sia il più possibile rappresentativa del pensiero del nostro territorio».
Tra le novità dell’ufficio: il calendario diocesano dei percorsi di preparazione al matrimonio ed il neonato “centro per la famiglia il Sicomoro”.
Per info: famiglia.diocesipinerolo.it e pagina Facebook “Ufficio famiglia Pinerolo”.

famiglia

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *