5 Agosto 2023
GMG 2023 Lisbona. I giovani pinerolesi hanno partecipato all'intensa Via Crucis guidata da Papa Francesco
Ieri i giovani di Pinerolo presenti alla GMG hanno partecipato a Carnaxide alla catechesi penitenziale guidata da monsignor Guido Gallese, vescovo di Alessandria e delegato per la pastorale giovanile della CEP. Dopo un lungo momento di deserto, silenzio e possibilità di confessarsi, i ragazzi hanno celebrato l’eucarestia, presieduta da monsignor Marco Prastaro, vescovo di Asti.
In seguito si sono recati a Lisbona dove hanno partecipato alla Via Crucis, guidata da Papa Francesco. Un’emozionante coreografia ha aiutato i giovani a riflettere sul tema della fragilità. «Gesù cammina, ma aspetta qualcosa. Aspetta la nostra compagnia, aspetta che lo guardiamo. Aspetta dall’anima di ognuno di noi che non siamo anime chiuse, ma che sorridono dentro» ha detto Papa Francesco agli oltre 800mila giovani assiepati nel Parque Eduardo VII. «Gesù cammina ma il cammino che più è inciso nel nostro cuore è il cammino della croce, e oggi voi, con me, potrete rinnovare il cammino della croce”.
Dopo una serata di festeggiamenti e preparazione dei bagagli per ripartire sono pronti per la veglia e la messa conclusiva della GMG.
Manuel Marras
Foto Matteo Ello
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *