Skip to Main Content

Chiesa  

GMG 2003 Lisbona. I giovani pinerolesi alla Festa degli Italiani

GMG 2003 Lisbona. I giovani pinerolesi alla Festa degli Italiani

Ieri i 136 ragazzi che partecipano alla GMG della diocesi di Pinerolo hanno seguito una catechesi proposta da don Massimo Lovera, direttore della Pastorale Giovanile di Pinerolo, e hanno avuto tempo per silenzio, colloqui personali e confessioni con i presbiteri del gruppo.
Nel pomeriggio hanno visitato Lisbona e alla sera hanno partecipato alla festa degli italiani al Passeio Maritimo de Alges dove sono intervenuti artisti, sportivi e persone impegnate nel sociale.

Nell’ultima parte della serata, la preghiera con lo scambio dei doni tra i giovani di Italia e Portogallo, alla presenza del presidente della Cei, il card. Matteo Zuppi, del segretario generale, mons. Giuseppe Baturi, e del vescovo ausiliare di Lisbona, mons. Américo Manuel Alves Aguiar.

“Credo che tutti noi in questi giorni ci stiamo allenando a imparare ad amare Gesù, a essere protagonisti”, ha detto il card. Zuppi. “Il nostro protagonismo non ingrossa la squadra degli individualisti. È una via per non perdere la nostra vita”. Infine, il pensiero all’Ucraina, dove “tante persone cercano una luce”.

Manuel Marras

Foto Matteo Ello ed Elisabetta Bertotto

Nel video la testimonianza di Ines e Giacomo.

 

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *