Skip to Main Content

Appuntamenti  

Domenica 13 ottobre la festa dei catechisti

Domenica 13 ottobre la festa dei catechisti

Carica ed entusiasta dopo l’incontro a Roma con Papa Francesco, la Commissione Catechistica diocesana chiama a raccolta i catechisti delle quattro zone pastorali. L’appuntamento è per domenica 13 ottobre con la “Festa dei Catechisti”, presso i locali del seminario di Pinerolo (via Trieste, 44).

La giornata inizierà alle 14 con l’accoglienza, cui seguirà la presentazione dei sussidi per l’Avvento, una lavoro nato in sinergia con la diocesi di Fossano che si rivolge ai bambini di tutte le fasce di età: dai piccolissimi (3-6 anni) fino ai ragazzi delle scuole medie.

Il sussidio propone spunti di catechesi a partire dalle letture bibliche delle domeniche di avvento. Per chi avesse la possibilità di portare con sé una chiavetta Usb, durante la giornata sarà possibile acquisire i sussidi in formato digitale. La “Festa dei Catechisti” si concluderà con la merenda condivisa e il conferimento del mandato catechistico da parte del vescovo Pier Giorgio Debernardi durante la celebrazione eucaristica delle 18:30 in Cattedrale.

Festa catechisti 2012
Uno scatto dell’edizione 2012 della Festa dei Catechisti

Quella di domenica 13 è la seconda edizione della “Festa dei Catechisti”, già proposta lo scorso anno, con lo scopo di far incontrare tra loro quanti si dedicano alla trasmissione della fede e per creare un gruppo che si senta parte integrante dei nuovi progetti della diocesi. Da alcuni anni, infatti, la diocesi di Pinerolo investe fortemente sui percorsi catechistici, ponendo al centro la famiglia.

La linea è stata tracciata da monsignor Debernardi con la lettera pastorale “Lasciateli crescere negli insegnamenti del Signore”. Con questo documento il vescovo ha dato il via al cammino di iniziazione cristiana in forma catecumenale, che prevede il riposizionamento originale dei sacramenti e l’iniziazione cristiana dei bambini con il supporto e l’accompagnamento delle famiglie.

Continua ad essere attiva, intanto, la Sala del Catechista (in via Archibugieri a Pinerolo). Inaugurata a giugno, è aperta a tutti i catechisti il lunedì pomeriggio dalle 15 alle 18 e il venerdì mattina dalle 9 alle 12, con la possibilità di consultare e condividere testi e materiale per la catechesi, di incontrarsi con altri catechisti e con i membri dell’Ufficio Catechistico diocesano. Un vero e proprio “meeting point”, di cui usufruiscono anche gli insegnanti di religione.Dalle prossime settimane ci sarà anche un espositore dell’Ufficio Missionario diocesano e dell’ACR (Azione Cattolica Ragazzi).

 

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *