30 Novembre 2021
Diocesi di Pinerolo: il calendario dell'Avvento della Pastorale Giovanile per le seconde e terze medie
La Pastorale Giovanile della Diocesi di Pinerolo propone ai ragazzi delle medie uno speciale “calendario dell’Avvento” da aprire con lo smartphone. A ogni casella corrisponderà una diversa proposta: letture, impegni personali, quiz e giochi in preparazione del Natale.
Con l’inizio dell’Avvento l’Ufficio diocesano Pastorale Giovanile sta per partire con le attività di formazione umana e spirituale per i ragazzi di seconda e terza media.
«Nella presentazione delle attività di Pastorale Giovanile, fatta ad inizio anno – sottolinea il responsabile Massimiliano Boero -, avevamo sottolineato come l’equipe medie non avrebbe inserito nulla prima di Natale, per valutare con attenzione l’evoluzione dell’emergenza sanitaria e per consentire comunque ai ragazzi dei singoli oratori di reincontrarsi e riscoprire la propria comunità parrocchiale. Per accompagnare comunque questo periodo forte di preparazione al Natale, la Pastorale Giovanile ha predisposto un calendario dell’avvento interattivo (che troverete al link sottostante e che potrete condividere con i vostri ragazzi)».
Ogni giorno una proposta diversa
Così «ogni giorno il calendario presenta una proposta diversa, che accompagni i nostri ragazzi al Natale, sia dal punto di vista spirituale che da quello di crescita personale, cercando di aiutarli anche a mantenere il clima festoso, nonostante le difficoltà che stiamo attraversando».
Per questo «sotto ogni casellina i ragazzi troveranno diverse proposte:
- la domenica e i giorni festivi (8 dicembre) troveranno il brano di Vangelo proposto dalla liturgia accompagnato da un breve video-commento a cura dell’equipe social della PiGì;
- il lunedì un impegno da portare avanti nel corso della settimana;
- il martedì e il giovedì troveranno delle attività o degli aforismi che stimolino la riflessione;
- il mercoledì dei giochi interattivi;
- il venerdì dei quiz e i sabato delle attività pratiche o dei laboratori».
Tutte le attività proposte «sono realizzabili con il semplice utilizzo di uno smartphone e di pochi materiali reperibili in ogni casa (carta, forbici, colori, …).
Il calendario parte ovviamente dal primo dicembre e termina il 24».
Un link e via…
Per partecipare all’iniziativa, ai ragazzi – dopo una breve spiegazione – basterà aprire il link e potranno usare il calendario e le rispettive attività anche da soli.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *