14 Aprile 2021
#cronacheafricane. Un po' d'arte pinerolese per il Ramadan in Burkina Faso
Ieri 13 aprile, è iniziato anche in Burkina Faso il mese del Ramadan, tempo di preghiera e di digiuno, tempo di purificazione e di carità per i fedeli islamici.
«Nella nostra università – racconta il vescovo emerito di Pinerolo, Pier Giorgio Debernardi, ora missionario in Burkina Faso – metà degli studenti appartengono alla religione musulmana. Verso sera c’è stato un incontro di amicizia tra studenti per augurare buon inizio di Ramadan. Era presente anche la televisione nazionale che ha intervistato parecchi studenti musulmani, cristiani e appartenenti a antiche religioni tradizionali locali. Tra le varie domande c’era anche questa: quali sentimenti suscita in te la parola Dio? Le risposte hanno avuto un comune denominatore: amore! Da parte mia ho goduto immensamente perché solo con la parola amore si spiega chi è Dio e il suo agire nel mondo da lui creato. Se c’è un solo Dio, l’umanità deve diventare una sola famiglia».https://www.vitadiocesanapinerolese.it/chiesa/sentieri-dello-spirito/cronacheafricane-un-po-darte-pinerolese-per-il-ramadan-in-burkina-faso
Anche Pinerolo ha in qualche modo preso parte a quest’importante momento: «Ho portato la troupe televisiva a vedere il quadro dipinto dal nostro don Mauro Roventi Beccari, dove un campanile e un minareto si abbracciano. È stato molto apprezzato. Così un po’ di arte pinerolese è circolata in tutto il Burkina. Auguri anche alla comunità musulmana di Pinerolo».
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *