7 novembre 2015

Lo ha scritto chiaramente in una lettera indirizzata a diaconi, sacerdoti e religiosi della diocesi: «anche noi dobbiamo offrire esempi trainanti». Il vescovo di Pinerolo, Pier Giorgio Debernardi, l’esempio lo ha dato da tempo, ospitando letteralmente in casa sua – nei locali del vescovado – numerosi extracomunitari. E ora rilancia l’invito affinché il progetto della Caritas “Un rifugiato a casa mia” coinvolga tute le comunità e anche le strutture ecclesiastiche.

«Se invitiamo le famiglie a rispondere alla richiesta del Papa – ha scritto Debernardi – prima di tutto dobbiamo dare noi l’esempio. Penso che nelle case parrocchiali e religiose, con un po’ di buona volontà, si possa ricavare un posto per un profugo o per una famiglia. Vi chiedo di essere generosi».

Una parte dell'edificio del vescovado che ospita alcuni extracomunitari

Una parte dell’edificio del vescovado che ospita alcuni extracomunitari

Il Vescovado di Pinerolo