4 aprile 2016

Dopo alcuni mesi di “lavori in corso” finalmente è disponibile il nuovo sito internet www.diocesipinerolo.it

Non si è trattato solo di un rinnovamento ma di un vero e proprio rifacimento per rendere più fruibili le informazioni istituzionali. Il sito è stato realizzato dall’Ufficio Comunicazioni sociali in collaborazione con la redazione di Vita Diocesana che provvederà a tenerlo aggiornato e ad arricchirlo di nuovi contenuti.

«Si tratta di uno strumento indispensabile – spiega il direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali, Patrizio Righero –. Attraverso il sito la diocesi si affaccia al mondo del web, non solo fornendo dati ma mettendosi in dialogo. La chiesa è un organismo vivo e anche la sua presenza on line deve esprimere questa dinamicità e la disponibilità ad andare incontro a tutti».

A spiegare i dettagli del nuovo sito è Nicolò Mosca, web designer, che ne ha curato la realizzazione tecnica e grafica.

«Nel realizzare il nuovo sito diocesano, abbiamo seguito le ultime tendenze della comunicazione digitale, optando per un’interfaccia grafica minimale, pulita e facilmente navigabile dall’utente. Il colore predominante è il rosso e viene dato grande risalto alle immagini. I caratteri sono sans serif (senza grazie), che rendono la lettura su schermo meno faticosa e più scorrevole. Tecnicamente, il sito è realizzato con WordPress, un sistema di gestione dei contenuti che oltre a ottimizzare i tempi di realizzazione permette una maggiore interazione con le piattaforme social, e sfrutta la tecnologia responsive, ovvero in grado di adattare automaticamente la visualizzazione grafica in base al dispositivo in uso.

Nella Home Page, ad accogliere i visitatori, trovano posto una sezione di notizie dalla diocesi, una selezione di foto, video e appuntamenti diocesani e la parola del vescovo, tratta dalle uscite di Vita diocesana. Nella testata sono presenti sei sezioni: “Vescovo”, “Diocesi”, “Curia”, “Uffici”, “Parrocchie”, e “Appuntamenti”, che conducono l’utente in una serie di pagine statiche con tutte le informazioni istituzionali sulla diocesi.

In tutte le pagine principali del sito, nella parte alta, scorrono delle foto panoramiche del nostro territorio, scattati da alcuni fotografi di Vita diocesana».

Il sito diocesano sarà periodicamente aggiornato nei contenuti: per segnalare errori, modifiche, ecc., si più fare riferimento a redazione@vitadiocesanapinerolese.it

Per gli appassionati di fotografia, ecco “Scatti di Vita”

Contestualmente al nuovo sito diocesano, su facebook è nato anche il gruppo “Scatti di Vita” dedicato agli appassionati di fotografia. Poche e semplici le regole per partecipare.

Si possono pubblicare fotografie relative o scattate nel territorio del Piemonte Nord Occidentale, cioè quell’area denominata “Terre d’Acaia” che va da Sestriere a Fossano, da Villar Pellice a Stupinigi (chilometro più, chilometro meno). Ogni membro del gruppo può pubblicare fino ad un massimo di tre fotografie al giorno.

Ogni settimana, la redazione di Vita Diocesana, a suo giudizio insindacabile, sceglierà una “foto-copertina” che sarà pubblicata citando il nome dell’autore.

Le foto potranno essere anche riproposte sul nostro giornale e sui siti:

diocesipinerolo.it

terredacaia.it