«Qui è una battaglia. Ogni respiro è già una vittoria. Ma faticosissimo.
Pregate per me. Vorrei ancora tornare».
Questo il commovente messaggio che il vescovo Derio ci ha inviato oggi pomeriggio dall’Ospedale di Pinerolo dove, curato e assistito dal personale sanitario, sta lottando contro il coronavirus.
Intanto si moltiplicano le manifestazioni di solidarietà e amicizia che ogni giorno giungono nei modi più svariati – telefono, e-mail, whatsapp, social… – da parte di sacerdoti, fedeli, rappresentanti di istituzioni, associazioni e gruppi religiosi.
«In questo momento difficile – ha scritto Debora Michelin Salomon per le Chiese Valdesi del I Circuito –, la pensiamo nelle nostre preghiere: che il Signore la sostenga nel momento della difficoltà e nella tribolazione. Preghiamo per una pronta guarigione, confidando che le difficoltà del momento saranno superate e che potremo presto riprendere insieme il nostro comune cammino al servizio della Parola».
Anche la comunità islamica di Pinerolo ci ha contattati telefonicamente per avere notizie sulla salute del vescovo e per augurargli una pronta e totale guarigione.
Nell’e-mail inoltrata a sacerdoti, diaconi e collaboratori diocesani, il vicario generale Gustavo Bertea ha commentato così le parole del vescovo:
«Certo, caro Derio, che ritornerai. Continua a vincere. Siamo in comunione nella Preghiera per la vittoria».
mandarano@cgiltorino.it
Vorrei dare la stessa forza che ho ricevuto dal Vescovo nei momenti più difficili..Voglio sperare che finita questa breve malattia ci incontriamo x confrontarci sui problemi del Pinerolese.. Un abbraccio Fedele Mandarano
Coraggio Derio, ti sosteniamo con la preghiera
Caro Derio,
non ci conosciamo ancora personalmente, ma ti seguiamo e ti apprezziamo.
Ti mandiamo un abbraccio virtuale e speriamo di averti presto di nuovo tra noi.
Chiara e Flavio Gaj – una coppia di IM
La Comunità Italiana di Incontro Matrimoniale si unisce in affettuosa vicinanza e in preghiera per il pastore e amico monsignor Derio Olivero. Che il Signore gli doni la forza di superare questa esperienza di grande sofferenza.
Un forte abbraccio.
Noela ed Ezio Frison con don Arturo Cecchele
Forza Derio, abbiamo ancora bisogno di te! Ti accompagniamo con la preghiera!
Forza carissimo vescovo! Ti seguiamo col pensiero e la preghiera. Sei riuscito a far ‘innamorare’ la.mia nipotina che prega per la tua salute ! Abbiamo tanto bisogno di te! Ti aspettiamo braccia aperte e con tutto il cuore. K
Forza mons. Derio, la preghiera per Lei e per un Sua pronta guarigione arriva anche da Avigliana, dove ci siamo conosciuti nel dicembre 2018 dopo la Santa Messa da Lei celebrata nella festività del Beato Cherubino.
Spero presto di rivedere notizie della Sua attività pastorale su Vita diocesana pinerolese.