Aprile 2014

 

Sabato 5 aprile si è svolto presso il Salone Engim  Murialdo di Pinerolo un incontro di preparazione alla Pasqua presieduto dal Vescovo Debernardi, aperto agli insegnanti IRC della Diocesi delle scuole d’Infanzia, Primaria e Medie inferiori. Presenti per l’occasione l’Assistente ecclesiastico della scuola dell’Infanzia e Primaria, don Giorgio Grietti, e l’Assistente ecclesiastico scuola medie e superiori, don Franco Pairona.

Il Vescovo ha proposto una meditazione sul ruolo degli insegnanti di religione nella scuola italiana, ponendo l’accento sul valore aggiunto rappresentato dai docenti cattolici. «Vi ringrazio per il vostro prezioso lavoro. A voi cari insegnanti spetta il compito affascinante di un’importante testimonianza. Siete chiamati a svolgere una grande missione educativa e spirituale. Ecco perché vi invito a domandarvi costantemente le ragioni che vi hanno spinto a diventare insegnanti di religione cattolica». L’interrogativo posto dal Vescovo è risuonato come un monito. «Siate portatori di valori autentici – ha proseguito il vescovo – regalate sempre un sorriso a chi incontrate. È importante farlo, anche se so bene che non sempre è facile! Ognuno ha le sue sofferenze, ma il messaggio cristiano, è per eccellenza un messaggio di speranza e di gioia». Nel confronto che ne è seguito ciascuno ha potuto porre l’accento su aspetti precipui della professione.

Al termine della giornata la messa presso la chiesa del Murialdo.

Senza dubbio un’esperienza spirituale da ripetere. Di questo ne sono persuasi tutti gli insegnanti di religione presenti al ritiro.

Enzo Cardone

ritiro insegnanti Religione