Skip to Main Content

Chiesa  

Il piemontese don Filippo Ciampanelli lavorerà alla Segreteria di Stato con mons. Becciu

Il piemontese don Filippo Ciampanelli lavorerà alla Segreteria di Stato con mons. Becciu
AGD – 16 luglio 2015

Il piemontese monsignor Filippo Ciampanelli dall’1 settembre prenderà servizio alla Segreteria di Stato, presso la Sezione per gli Affari generali, il settore che si occupa della direzione e del coordinamento di tutti gli uffici della santa sede diretto da monsignor Giovanni Angelo Becciu.

Don Ciampanelli, 37 anni, novarese, dal 2012 è alla nunziatura di Minsk in Bielorussia, dopo aver frequentato la prima la Pontificia Accademia Ecclesiastica nel 2006, l’Istituto nel quale si preparano i futuri nunzi del Papa presso gli Stati che hanno rapporti diplomatici con la Santa Sede, ha terminato il percorso accademico nel 2009, iniziando, contemporaneamente, l’anno di tirocinio in Pakistan (2008).

Poi, è stato inviato come segretario di nunziatura in Georgia-Armenia e Azerbaigian (2009-12), divenendone primo segretario. Don Filippo Ciampanelli è stato nominato da papa Francesco monsignore l’1 ottobre 2013.

La segreteria di stato e le sue sezioni

La Segreteria di Stato è il dicastero della Curia Romana che più da vicino coadiuva il Papa nell’esercizio della sua suprema missione.

È attualmente presieduta dal card. Pietro Parolin, primo collaboratore di papa Francesco nel governo della Chiesa universale, che è il massimo esponente dell’attività diplomatica e politica della Santa Sede, rappresentando, in particolari circostanze, la persona stessa del Papa.

Si divide in due sezioni: la prima, quella per gli Affari Generali e seconda, quella per i Rapporti con gli Stati. Entrambe sono dirette da due arcivescovi. La prima, dal Sostituto per gli Affari Generali, mons. Giovanni Angelo Becciu; la seconda, dal Segretario per i Rapporti con gli Stati, mons. Paul Richard Gallagher.

don filippo ciampanelli
Monsingor Filippo Ciampanelli

 

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *