Skip to Main Content

Cronaca  

Diocesi di Pinerolo. Don Massimo Lovera è il nuovo Vicario Generale

Diocesi di Pinerolo. Don Massimo Lovera è il nuovo Vicario Generale

Il vescovo Derio Olivero ha ufficializzato il 7 luglio 2024 la nomina di don Massimo Lovera come nuovo Vicario Generale della Diocesi di Pinerolo.

Durante la celebrazione eucaristica domenicale di domenica 7 luglio 2024 nella parrocchia Spirito Santo a Pinerolo, il vescovo Derio Olivero ha comunicato la nomina di don Massimo Lovera a nuovo vicario generale della Diocesi di Pinerolo. Don Massimo prende il posto di don Gustavo Bertea, che da anni ricopriva l’incarico.

Don Massimo col vescovo Derio e il vescovo emerito Pier Giorgio Debernardi in occasione della messa per i 25 anni di sacerdozio

Biografia in breve

Nato a Pinerolo il 6 maggio 1971, don Massimo, originario di Dubbione (Comune di Pinasca), dopo essere stato ordinato sacerdote da mons. Pier Giorgio Debernardi il 27 giugno 1999 (ha da poco festeggiato i 25 anni di messa), ha prestato la sua opera pastorale a Madonna di Fatima (Pinerolo), a Frossasco e a Bricherasio, divenendo poi parroco a Buriasco e a Pinerolo, dapprima nella parrocchia basilica di San Maurizio e poi in quella dello Spirito Santo. Da alcuni anni don Massimo è inoltre vicario della Zona pastorale Urbana ed è stato responsabile della Pastorale Giovanile della Diocesi.

Un prete felice

Nell’introduzione del volume recentemente pubblicato da Vita Editrice, “Felice di essere prete”, don Massimo scrive: «Questa è la mia profonda convinzione che si è consolidata nei miei venticinque anni di presbiterato: c’è un Dio che mi ha amato, mi ama e mi amerà! È il Dio fedele nell’amore che mi ha chiamato a vivere la stupenda avventura di essere prete. Un prete davvero felice».

L’annuncio del vescovo

Nell’annunciare la nomina, il vescovo Derio Olivero ha spiegato, rivolgendosi in particolare ai presbiteri e ai diaconi:

«Nel mese di giugno ho consultato tutti voi, negli incontri di zona, per sapere le vostre preferenze in merito al nuovo Vicario Generale. Ho ritenuto importante sentire le vostre preferenze perché il Vicario Generale è un punto di riferimento per preti e diaconi, espressione della Chiesa Locale. Per questo motivo, anche se la nomina spetta al Vescovo, ho preferito sentire il vostro parere. A grande maggioranza avete indicato don Massimo Lovera (chi lo desidera può vedere i risultati presso la cancelleria). Avevo promesso che avrei scelto fra i primi tre indicati da voi. Vista la forte maggioranza scelgo il primo votato. Dunque nomino Vicario Generale don Massimo Lovera, con decorrenza dal primo settembre 2024. Ringrazio don Massimo per la disponibilità. Dato che nella vita ho fatto anch’io il Vicario, so per esperienza che tale servizio è gravoso ed impegnativo. Sono certo che il vostro discernimento sia stato ottimo ed esprimo il mio personale apprezzamento e la mia sincera fiducia al nuovo Vicario.

Colgo l’occasione, ancora una volta, per ringraziare don Gustavo per il suo prezioso servizio. Ho avuto accanto a me, in questi sette anni, non solo un corretto collaboratore, ma un amico schietto, paziente e saggio.

Auguro un buon cammino a don Massimo. Il cambio del Vicario, come ogni spostamento in Diocesi, si attua sempre con l’intento di contribuire tutti insieme alla costruzione della Chiesa del Signore, una Chiesa all’altezza dei giorni che viviamo, capace di camminare verso il Regno».

LASCIA UN COMMENTO  

  • Alfonso says:

    Affidato un ruolo importante ad una persona buona e preparata, empatica, disponibile, a differenza di altri casi, Bricherasio per esempio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *