AGD – 24 giugno 2015

«La Diocesi non ha escluso nessuno dal saluto al Papa. Chi non è venuto lo ha fatto autonomamente e liberamente, per ragioni a nostro avviso incomprensibili, forse».

Così si legge in una nota dell’ufficio comunicazioni sociali della diocesi di Torino in merito alle indiscrezioni giornalistiche secondo cui i vertici della Compagnia di San Paolo e della Fondazione Crt non sono stati invitati a partecipare al saluto che il comitato dell’ostensione della Sindone ha rivolto a Papa Francesco lunedì pomeriggio.

Tra le motivazioni indicate dai media c’era anche il presunto mancato contributo economico per la visita del Papa.

«In gioco – specifica la nota – non c’ è stato il problema delle spese della visita. Su invito di papa Francesco tali spese sono state mantenute entro cifre talmente modeste che non si è intaccato di un euro il budget previsto per l’ostensione della Sindone».

«Le spese  – conclude la diocesi – sono state agevolmente coperte con le offerte libere di singoli cittadini (non solo cattolici) e di alcuni sponsor. Quindi non c’è stato bisogno né del sostegno pubblico, né del Comitato in quanto tale,né della Diocesi».

Papa Francesco a Torino - La messa in piazza Vittorio

Papa Francesco a Torino – La messa in piazza Vittorio