#coronavirus - Diocesi e parrocchie si attivano per la preghiera on line

Il prossimo 15 marzo sarà la III domenica di Quaresima, ma le Messe non saranno celebrate. La CEI ha commentato ufficialmente in questi termini: «Il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri […] sospende a livello preventivo, fino a venerdì 3 aprile, sull’intero territorio nazionale “le cerimonie civili e religiose, ivi comprese quelle funebri”. L’interpretazione fornita dal Governo include rigorosamente le Sante Messe e le esequie tra le “cerimonie religiose”. Si tratta di un passaggio fortemente restrittivo, la cui accoglienza incontra sofferenze e difficoltà nei Pastori, nei sacerdoti e nei fedeli. L’accoglienza del Decreto è mediata unicamente dalla volontà di fare, anche in questo frangente, la propria parte per contribuire alla tutela della salute pubblica».

Per non rinunciare alla preghiera comunitaria diocesi e parrocchie si sono attivate utilizzando il web e i social.

Monsignor Derio, ogni sera, alle 19.30 propone un pensiero e un momento di preghiera con la rubrica “Prepariamo cena col vescovo“, trasmessa in diretta sulla pagina https://www.facebook.com/vitadiocesana/

Il giovedì alle 18 presiede la messa trasmessa in diretta dal Santuario Diocesano e la domenica la messa festiva alle ore 11.

Anche alcune parrocchie si sono attivate, come quella di Santa Barbara a Riva dove il parroco don Michele Bordonaro trasmette sulla pagina facebook della parrocchia la messa feriale e quella festiva.

La pagina facebook della parrocchia di  Spirito Santo a Pinerolo propone in diretta la messa celebrata dal parroco don Massimo Lovera che, tramite whatsapp, ha inviato ai parrocchiani una foto della chiesa (aperta per la preghiera personale), con l’invito: «Se vuoi venire in Chiesa…. Lui ti attende con gioia!»

Accanto alla Bibbia sono stati messi a disposizione dei parrocchiani anche alcuni sussidi per la preghiera e la meditazione personale.