17 Aprile 2013
A Perosa, in preghiera per mons. Perin e la Repubblica Centroafricana

Il vescovo ha diffuso l’invito a tutta la diocesi a riunirsi in preghiera, venerdì 19 aprile, alle ore 20:45, nella chiesa parrocchiale di Perosa Argentina, per esprimere solidarietà a mons. Rino Perin, vescovo di ‘Mbaikì originario di Perosa, e per chiedere a Dio il dono della pace e della riconciliazione fraterna nella Repubblica Centroafricana. La situazione, infatti, è esplosiva. Il 24 marzo scorso un colpo di Stato ha rovesciato il Governo guidato dal presidente Bazizé e ora il Paese è in mano agli insorti Seleka. Saccheggi, devastazioni e furti sono all’ordine del giorno da parte di bande armate impazzite. La popolazione è terrorizzata. Persino i ragazzi sono addestrati alle armi. Anche a M’baiki si sono avute devastazioni agli edifici pubblici e ai punti strategici e vitali della città.
«Voglio assicurare mons. Perin – ha scritto il vescovo di Pinerolo – che la diocesi segue con trepidazione queste drammatiche vicende e prega perché ritorni presto la pace e la concordia tra la popolazione».
Nel mese di febbraio i vescovi della Repubblica Centroafricana avevano scritto una lettera coraggiosa al Governo, alla Comunità Internazionale e al popolo. Tra l’altro affermavano: «Noi vogliamo mettervi davanti alla vostra coscienza e alla vostra responsabilità: le popolazioni sono sfollate, vivono nel terrore e nell’angoscia. Centroafricani innocenti vengono uccisi, sgozzati come animali. Il troppo è troppo. siamo stanchi. Il popolo non ne può più di tutte queste sofferenze inutili, distruttrici, da cui traggono profitto solo quelli che hanno impugnato le armi e pretendono di difendere l’interesse del popolo. Che male ha fatto il popolo centrafricano perché gli imponiate un simile supplizio!»
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *