28 Agosto 2013
Cappuccini di Piemonte e Valle d'Aosta verso l'unificazione

AGD 28 agosto 2013. Una sola grande Provincia per Piemonte e Valle d’Aosta. I Frati Minori Cappuccini delle Province di Torino e Alessandria si incontrano dal 2 al 5 settembre in Casa “Regina Montis Regalis” al Santuario di Vicoforte, in vista della unificazione prevista per le due Province religiose, la cui data ufficiale è già stata fissata per il prossimo 12 maggio 2014. Nell’incontro a Vicoforte, a cui parteciperanno 85 frati sono previsti momenti di confronto e condivisione con la presenza di un componente del Capitolo generale dell’Ordine e dei due attuali provinciali, all’ordine del giorno ci sono le linee operative per la fusione delle due Province.
Un percorso avviato da molto tempo. Due in sintesi i motivi principali. “Cala il numero dei frati – spiega fra’ Michele Mottura, provinciale di Torino – e questo ci costringe a rivedere le nostre attività pastorali e ci porta a unire le forze, ma non è solo questione di numeri. C’è un grande valore aggiunto nel lavorare insieme. La nostra divisione appartiene alla storia, ma ora le condizioni sono completamente cambiate. Lavorare insieme – prosegue – nella stessa regione ci offre l’opportunità di una maggiore unità”.
L’Assemblea è il punto di convergenza di un cammino iniziato nel 2011, ma su cui già da anni i Frati si stavano confrontando ed in alcuni ambiti, come la formazione, già stavano operando uniti.
Ch.g.

LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *