Skip to Main Content

Chiesa  

Cammino d’Avvento – 18 dicembre: Vieni, o Signore del mondo!

Cammino d’Avvento – 18 dicembre: Vieni, o Signore del mondo!

18 dicembre 2014

Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa, perché quel che è generato in lei viene dallo Spirito Santo (Mt 1,20).

La liturgia di oggi ci fa riflettere sulla figura di Giuseppe, spesso trascurata, nonostante egli sia stato scelto dal Padre per accompagnare suo Figlio nel suo farsi uomo con gli uomini, condividendone la storia e le sorti.
Il Padre ha affidato a lui i suoi tesori più cari, Gesù e Maria; su entrambi Giuseppe ha vegliato perché il progetto di salvezza potesse realizzarsi, dimostrando, con il suo intevento, l’amore provvido del Padre che si prende cura dei suoi che sono nella prova.
Giuseppe, inoltre, rappresenta quanti adempiono il mandato ricevuto, a prescindere dal conforto umano e, quindi, da quanto la gente possa dire. Egli è fedele a Dio e ciò che gli interessa, dopo aver compreso la sua volontà, è solo aderirvi fino in fondo.
“Non temere!”, meraviglioso imperativo che rasserena, allieta il cuore, libera dall’immobilismo per rilanciarci verso nuove avventure. Tale è risuonato nella vita di Giuseppe, che da quel momento ha voltato pagina e si è fidato; così l’angoscia ha ceduto il posto alla pace, il voler desistere al voler dire solo di sì nell’umiltà più profonda.
“Qual è il segreto della santità di Giuseppe e della sua alta perfezione? Il segreto sta qui: era spoglio di tutto; dei suoi gusti e delle sue tendenze. Tutto per lui era il divino volere, tutto cercava di conformare al divino volere” (Beato G. Alberione, HM, I, 24).
S. Giuseppe, protettore della Chiesa universale, la accompagni e la renda gradita a Dio adornandola della veste nuziale.

Vieni, o Signore del mondo!

Carmela Pietrarossa

basicIII - Copia (2)

 

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *