Skip to Main Content

Chiesa  

Cammino d’Avvento – 11 dicembre: Vieni, Signore, amico dei piccoli!

Cammino d’Avvento – 11 dicembre: Vieni, Signore, amico dei piccoli!

11 dicembre 2014

Tra i nati di donna non è sorto uno più grande di Giovanni il Battista; tuttavia il più piccolo nel regno dei cieli è più grande di lui (Mt 11,11).

“Il più piccolo è il più grande”, sembra uno slogan ad effetto, e tuttavia, è tra le affermazioni più emblematiche contenute nel vangelo, che compendia egregiamente la scelta di vita di Gesù, che da “ricco che era si è fatto povero” (2Cor 8,9), accettando l’umiliazione, la povertà e poi la croce per la salvezza eterna dell’umanità.
Ritorna, quindi, il tema della piccolezza, del lasciarsi amare e conquistare da Dio, senza troppi sillogismi. Più ci facciamo piccoli, più siamo disposti a lasciarci plasmare dal Vasaio, ponendo senza riserve nelle sue mani la creta della nostra fragilità, di cui siamo ben consapevoli e per la quale non esitiamo a chiedere perdono.
La sapienza dei piccoli, sovente osteggiata e ridicolizzata dai sapienti di questo mondo, conquisterà il regno dei cieli. I piccoli, infatti, con sublime purezza di cuore, desiderano fare unicamente ciò che piace a Gesù e, quindi, amare anche senza essere ricambiati, svolgere un qualsivoglia apostolato senza aspettarsi riconoscimento alcuno, continuare a pregare pur in assenza di risposte.
Se, infatti, operiamo attendendoci gratificazioni, riconoscimenti o soddisfazioni di vario genere, siamo lontani dai “piccoli” del Vangelo e Gesù, che diciamo di servire, non è ancora nato in noi.
Vieni, Signore, amico dei piccoli!

basic II settimanaCarmela Pietrarossa

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *