11 febbraio 2014

Il quarto appuntamento il 13 febbraio, alle ore 21,  nella nuova sede torinese:  Sala Cabrini, II piano,  Istituto Cabrini, a pochi passi dalla Mole

Serena Zoli, giornalista, per molti anni editorialista del Corriere della Sera è autrice di numerosi libri. Tra cui il best seller “E liberaci dal male oscuro” ed. Longanesi scritto con Giovanni Battista Cassano. La sua uscita nel 1993, sui giornali, in programmi televisivi e in conferenze, è stata più volte definita uno spartiacque per la ricezione sociale dei disturbi mentali, quasi sempre negati o sottovalutati o confusi con debolezze di carattere o d’ordine morale. Il «male oscuro» del titolo, che rimandava al bel romanzo di Giuseppe Berto del 1964, è divenuto un termine familiare, fissandosi nel linguaggio comune quale ovvio sinonimo di depressione. Negli anni ha scritto numerosi altri libri sullo stesso argomento come “Storie di ordinaria resurrezione” ed. Rizzoli, “Vivere senza depressione” ed. Tea, “Quando ero piccolo credevo che” ed. Mondadori, come su altri temi come “La generazione fortunata” ed. Longanesi e l’ultimo “Ho cambiato vita- storia di chi c’è l’ha fatta”, ed. San Paolo. Attualmente cura l’ufficio stampa a Milano della Fondazione Veronesi.
Con lei dialoga Vittorio Croce da diversi anni vicario generale della diocesi di Asti. Scrittore, giornalista, dirige il settimanale diocesano “Gazzetta d’Asti”. E’ docente di teologia dogmatica all’Istituto interdiocesano di Teologia a Valmadonna nell’alessandrino, a cui aderiscono cinque diocesi (Asti, Alessandrina, Acqui, Casale, Tortona). Autore di numerose pubblicazioni tra cui Gesù il Figlio il mistero della Croce, Elledici.
La Cattedra è luogo di incontro, di proposta, soprattutto di ascolto e di confronto. Un evento culturale a Torino per vivere una vera esperienza non pregiudiziale ma coinvolgente, dal titolo: «Fragilità: Fede, possibilità o risorsa». Introduce la serata (ore 21 – sala Cabrini, in via Montebello 28 bis, Torino) mons. Luciano Pacomio, delegato Cep per le Comunicazioni Sociali, al centro del dialogo la psiche.
La serata sarà introdotta da una video intervista al giurista Stefano Rodotà in cui esprime che cosa è per lui la fragilità, realizzata in collaborazione il Festival Filosofia di Modena.

Come ormai consuetudine il pubblico sarà accolto dalla musica, la scelta della pianista Chiara Bertoglio per questa serata è Anton Bruckner “Kyrie” dalla Messa n. 3 in fa minore.

La Cattedra è sostenuta dalla Fondazione CRT. E’ organizzata in collaborazione con la Cei – Progetto Culturale. Ha ottenuto il patrocinio dell’Arcidiocesi di Torino, della Regione Piemonte e del Comune e della Provincia di Torino. Da quest’anno si svolge presso la sala Cabrini, al secondo piano, dell’Isituto Cabrini in via Montebello 28 bis a Torino.

Per info: Commissione regionale Comunicazioni Sociali – direttore Chiara Genisio – 0115623423 – 3401007222 cattedradeldialogo@agdonline.it

cattedra febbraio