1 Luglio 2021
#podcast UNITALSI: al via i pellegrinaggi. Aperte le iscrizioni anche presso la sottosezione di Pinerolo
Lettura di Carla Maloberti
È l’anno 1903 e Giovanni Battista Tomassi, giovane ventenne affetto da una grave forma di artrite deformante, è costretto in carrozzella da quasi 10 anni. Sofferente nel corpo e nello spirito partecipa ad un pellegrinaggio a Lourdes con l’intenzione di togliersi la vita qualora non ottenga la guarigione. Ma le cose vanno diversamente. Colpito dalla dedizione e dall’amore dei volontari e da come la loro compassione porta sollievo e conforto ai malati, abbandona il suo proposito per dedicarsi lui stesso al trasporto ed all’assistenza dei sofferenti alla Grotta di Massabielle ove, nel 1858, la Madonna apparve a Bernadette. Fonda così l’Unitalsi.
Da allora quella dell’Unitalsi è una missione semplice che si nutre del desiderio di vivere il Vangelo nella quotidianità, offrendo, ciascuno secondo le proprie possibilità, un contributo fondamentale per costruire una società dove ci sia spazio per la carità.
L’Art.1 dello Statuto recita: «L’Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali (UNITALSI) è un’Associazione pubblica di fedeli che, in forza della loro fede e del loro particolare carisma di carità, si propongono di incrementare la vita spirituale degli aderenti e di promuovere un’azione di evangelizzazione e di apostolato verso e con le persone ammalate, disabili e in difficoltà, in riferimento al messaggio del Vangelo e al Magistero della Chiesa».
Perché il pellegrinaggio
Il pellegrinaggio è molto di più di un viaggio. È un’esperienza di vita, è una ricerca, un cammino spirituale oltre che materiale e, soprattutto, è un incontro con Dio.
Così come il pellegrinaggio è molto di più di un viaggio, l’Unitalsi è molto di più di un’agenzia di turismo religioso. È un’opportunità per vivere la fede in modo particolare, in fraternità, con gioia, con umiltà ed al servizio di chi vive le difficoltà del corpo e dello spirito.
Quale che sia la meta fisica del viaggio (Lourdes, Loreto, Terra Santa, Fatima, Nevers, Banneux, ecc.) il messaggio, la nostra missione, non cambia: camminare insieme, in fratellanza, alla riscoperta della bellezza della Vita e dell’Amore di Dio.
I prossimi appuntamenti
Chi è solito recitare il rosario collegandosi, alle ore 18, con il Santuario di Lourdes, da un anno a questa parte ha potuto vedere il piazzale antistante la grotta tristemente vuoto. Ora finalmente, con il regredire della pandemia, finalmente sono tornati i fedeli e anche i pellegrinaggi sono ripartiti. La sezione pienontese dell’Unitalsi ne propone alcuni a Banneaux (4-9 agosto); Lourdes (3-6 settembre) e Loreto (ottobre).
I pellegrinaggi seguiranno il protocollo dell’O.M.S. in merito agli spostamenti in aereo.
L’Unitalsi Piemontese garantirà il rispetto delle norme di sicurezza anti-contagio imposte dal Governo Italiano e Francese.
Info: Sottosezione di Pinerolo – Via del Pino, 65; orari ufficio: sabato 9.30 – 11.00; tel 0121.37.33.50; mail: sottosezione.pinerolo@unitalsi.it
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *