Skip to Main Content

Appuntamenti  

Piossasco. Da martedì 13 a domenica 18 giugno torna Festa Brasiliana di solidarietà

Piossasco. Da martedì 13 a domenica 18 giugno torna Festa Brasiliana di solidarietà

L’Associazione Amici di Joaquim Gomes è in fermento. Da mesi è partita l’organizzazione della 22°edizione della festa brasiliana di solidarietà “Abitiamo la Terra” che si terrà a Piossasco da martedì 13 giugno a domenica 18 giugno. Durante l’evento si alterneranno momenti di spettacoli e divertimento, ma anche di contenuti e riflessioni su tematiche sociali. Come ogni anno, l’intero ricavato sarà destinato dall’Associazione Amici di Joaquim Gomes alle attività di formazione e supporto alimentare nelle zone più povere della cittadina di Joaquim Gomes in Brasile e di Gatunga in Kenya.

Il tema di quest’anno è “prendersi cura”, sviscerato sotto molteplici punti di vista e in più occasioni. «Ci siamo resi conto, come Associazione – spiegano gli organizzatori – di quanto ogni essere umano abbia bisogno di gesti che curano, che accompagnino, che donino tenerezza. Ma la cura può essere anche per ogni essere vivente, per la Natura e il Creato, che urla con i vari disastri naturali che stanno avvenendo, quanto sia necessario cambiare visioni, priorità e urgenze».

La festa nei vari momenti cerca di coinvolgere tutte le fasce d’età e di toccare interessi e passioni diverse.

 

Il programma

Martedì 13: inaugurazione festa ore 18.30 e alle ore 21 spettacolo teatrale “Zona Franca” in collaborazione con Mulino ad Arte, uno spettacolo adatto a tutti, dai 6 anni in su. Lo spettacolo inaugura il programma della terza edizione del Festival Teatro a pedali di Mulino ad Arte APS.

Mercoledì 14: al mattino e al pomeriggio laboratori per i ragazzi dei Centri Estivi.

Ore 20.30: Apertura del concorso fotografico “Prendersi cura”.

6° edizione della Marcia per la Pace e per la Terra “Al di là del sole”. Al termine premiazione concorso delle scuole “Prendersi cura di…”. «La presenza delle classi scolastiche durante la marcia è per noi un importantissimo strumento per costruire insieme la pace e la solidarietà. Per coinvolgerle abbiamo pensato a un concorso di disegni, fotografie, canzoni o poesie: tutte le opere che perverranno all’Associazione entro il 9 giugno, realizzate in gruppo o singolarmente, saranno esposte durante la Marcia per la Pace, ed i concorrenti vincitori saranno premiati al termine della Marcia stessa.

Ore 22 Concerto di tre giovani band del territorio.

Giovedì 15: conferenza con Diego Battistessa e Matteo Saudino (in arte Barbasophia) dal titolo: “Sulle strade del Mondo: storie di cura e di resistenza dall’America Latina”

Matteo Saudino insegna Filosofia e Storia allo storico liceo Gioberti del capoluogo piemontese. Nel suo canale Youtube (oltre 36 milioni di visualizzazioni da parte di adulti e giovani) la filosofia e la storia vengono affrontate come incontro col contemporaneo, strumenti per ragionare sulla società, sulla politica, sulle istituzioni e sull’istruzione, sui diritti e sulla giustizia sociale. Diego Battistessa, autore di numerosi saggi, è un latinoamericanista specializzato in Cooperazione Internazionale, Diritti Umani e Migrazioni.

Venerdì 16: Cena Brasiliana di Solidarietà con spettacolo (prenotazione obbligatoria).

Sabato 17: ore 17.30 SWAP party SWAP PARTY con l’Emporio&Boutique solidale 5 PANI.

Tutti sono invitati a portare uno o più capi di abbigliamento in ottimo stato per scambiarli con altri capi, riducendo gli sprechi e promuovendo il riuso. Lo SWAP lancia il progetto “Attacca bottone” dell’Associazione Alvà in partenariato con gli Amici di Joaquim Gomes, volto a promuovere buone pratiche quotidiane per ridurre i danni sociali e ambientali provocati dall’industria della moda e dalla Fast Fashion.

Alla stessa ora animazione e giochi per bambini.

Alle 19.30 “Noite Brasileira” con grigliata, premiazione Concorso fotografico, estrazione Lotteria.

Domenica 18: Messa finale nella tensostruttura in Piazza Primo Levi a Piossasco che ospita tutti gli eventi.

Per info: Festa Brasiliana su Facebook.

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *