Nella giornata dello scorso 9 aprile, i tredici studenti francesi del Liceo di Le Puy en Velay ospitati presso le classi 2, 3, e 4 del Liceo (Linguistico ed Economico Sociale) dell’Istituto Maria Immacolata di Pinerolo hanno fatto visita alla redazione di “Vita Diocesana Pinerolese”. I ragazzi, accolti dai redattori Guido Rostagno (responsabile delle pagine Valli Chisone e Germanasca) e Cristina Menghini (Salute e Vita Junior), sono stati guidati nel mondo del giornalismo. A loro è stato spiegato il funzionamento di una redazione e le figure che ci lavorano, ma soprattutto è stato illustrato cosa significhi per Vita essere il giornale diocesano, cioè stare al servizio di una comunità lavorando quindi con una linea etica. Infine ai giovani francesi è stata anche descritta la storia del quindicinale e del suo ideatore, il vescovo emerito Pier Giorgio Debernardi, ed il funzionamento della Diocesi come orango istituzionale della Chiesa (uffici, direttori…).

Per visitare la redazione chiamare il numero 0121.373335 oppure scrivere a redazione@vitadiocesanapinerolese.it

Lorenzo Battiglia