2 Novembre 2015
Pinerolo. Il 6 novembre incontro su Leonardo Murialdo santo fondatore dei Giuseppini
![Pinerolo. Il 6 novembre incontro su Leonardo Murialdo santo fondatore dei Giuseppini](https://www.vitadiocesanapinerolese.it/wp-content/uploads/2024/03/locandina-Murialdo-6-novembre.jpg)
2 novembre 2015
La parrocchia San Leonardo Murialdo riprende la serie di incontri sulla figura e l’opera del fondatore della congregazione religiosa dei Giuseppini. Una proposta – come tiene a ricordare il parroco, Franco Pairona – «nata lo scorso anno nell’ambito del gruppo dei giovani animatori dell’oratorio, i quali mi avevano espresso a più riprese il loro desiderio di conoscere maggiormente il santo a cui è intitolata la nostra parrocchia».
Il cammino annuale di incontri (dal titolo generale “San Leonardo Murialdo: impariamo a conoscerlo”) è articolato in quattro appuntamenti, rivolti – prosegue don Pairona – «principalmente agli animatori del nostro oratorio parrocchiale, ma non solo: li abbiamo pensati aperti a tutti i parrocchiani e, ad ampio raggio diocesano, a tutte le persone interessate a scoprire o ad approfondire maggiormente la conoscenza di uno dei principali “santi sociali” dell’Ottocento piemontese». Due incontri si sono svolti nella prima metà del 2015: “Lo stile educativo del Murialdo: la pedagogia dell’amore” e “Il carisma del Murialdo: una presenza viva in mezzo ai giovani”. Il terzo è in programma venerdì 6 novembre alle ore 21 nel salone Engim dell’Istituto San Leonardo Murialdo a Pinerolo (via Regis, 34), sul tema “La vocazione del Murialdo: Dio ci ama, Dio ci chiama!”.
Interverrà padre Giuseppe D’Oria, responsabile della pastorale vocazionale della congregazione dei Giuseppini. Alle ore 20 è prevista un’apericena (ad offerta libera), per la quale è gradita la prenotazione telefonica presso il parroco (340.3861265). «Il tema che abbiamo scelto per questo terzo incontro – spiega don Pairona – è di particolare importanza per comprendere meglio la figura del nostro santo fondatore. Infatti, si parlerà sia del suo itinerario vocazionale personale, sia, soprattutto, del suo carisma spirituale, che è riassumibile nella sua tipica frase “Dio ci ama”: l’amore del Signore come dono gratuito e come spinta a ricercare, nella nostra vita, i segni della sua chiamata e a seguirli, nella forma di vita a noi più confacente». Info: parrocchia San Leonardo Murialdo (0121.39.69.52; www.murialdopinerolo.it; pagina Facebook “Parrocchia Murialdo – Pinerolo”).
Vincenzo Parisi
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *