L’anniversario dell’inizio della guerra in Ucraina diventa l’occasione per rilanciare l’appello per una pace giusta. Partono da questa convinzione le due iniziative proposte a Pinerolo nei giorni 24 e 25 febbraio.
Fiaccolata ecumenica per la Pace
Organizzata dalle Chiese Cattolica, Valdese e Ortodossa, una fiaccolata partirà alle ore 18 dal Monumento alle Vittime della Violenza e dell’Intolleranza (viale alberato del giardino De Amicis). Il corteo passerà in piazza San Donato e davanti alla chiesa ortodossa in via Archibugieri, per concludersi in piazza Facta.
Un anno di guerra, una vita di pace
Alle ore 20.45 nella Sala Bonhoeffer sarà proposta una serata musicale e di riflessione. Interverranno Mega Sihombing e Mauro Goia (MegaMauro) con alcuni brani internazionali d’ispirazione sociale, Angelica Pons e Marco Barale (voce e pianoforte), la giovane cantante Pinerolese, Anna Chiara Cappelletti, e il coro “Vita che canta”. La serata vedrà anche la proiezione del cortometraggio “L’attesa”, del giovane regista Federico Depetris: un breve film che sta mietendo successi in vari concorsi internazionali, perfettamente in tema con il fine della manifestazione.
«Cercheremo di dare voce ai sentimenti di preoccupazione e di unione verso chi sta soffrendo per la guerra – dice Mauro Goia che sarà anche il presentatore della serata – quindi musica, immagini e parole per lanciare “forte e chiaro” il nostro messaggio di pace».
Interverrà con una riflessione anche il Vescovo Derio.