La sezione pinerolese dell’AIMC (Associazione Italiana Maestri Cattolici) è un soggetto qualificato per la formazione dal M.I.U.R. con D.M. del 5 luglio 2005 prot. n. 1211 Conformato alla Direttiva n. 170/2016 artt. 2-3 (richiesta n.662 approvata in data 30/11 /2016).
Ha organizzato un corso di aggiornamento per docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria intitolato “Imparando errorando potenziando: dallo sviluppo dell’intelligenza numerica al potenziamento in caso di errore”. Il corso affronta il tema dello sviluppo dell’intelligenza numerica, la discriminazione fra difficoltà di apprendimento in matematica e disturbo specifico di apprendimento, fornendo strumenti utili ai docenti per il loro riconoscimento, attraverso la valutazione, con strumenti standardizzati, il potenziamento delle abilità numeriche e l’eventuale invio alle figure specialistiche dei soggetti che non hanno ottenuto benefici dalle attività svolte a scuola. La relatrice è la dott.ssa Barbara Turchiarolo, logopedista pinerolese , formatrice sui temi inerenti alle difficoltà di apprendimento matematico.
Il corso sarà così articolato: un modulo per i docenti dell’infanzia venerdì 8 e 22 marzo dalle ore 17 alle 19 per un totale di 4 ore riconosciute sulla piattaforma Sofia; un modulo per i docenti della primaria venerdì 8, 15 e 22 marzo dalle ore 17 alle 19 per un totale di 6 ore riconosciute sulla piattaforma Sofia. Gli incontri si svolgeranno a Pinerolo nel Salone Engim dell’Istituto “San Leonardo Murialdo” (via Regis, 34 – ampio parcheggio interno). Verrà rilasciato attestato di frequenza. Le iscrizioni sono già aperte al seguente link: https://goo.gl/forms/nydrAVCsULuTDMWM2
Gli insegnanti assunti a tempo indeterminato dovranno successivamente iscriversi sulla piattaforma Sofia. Costo per l’organizzazione e la gestione del corso di euro 20 per i non iscritti AIMC (euro 10 per i soci).
Info: 347.93.46.712. (ore serali) – aimc1pinerolo@gmail.com

Simona Tomei