19 novembre 2015

 

Penso, in modo particolare, a tutte le donne che hanno fatto ricorso all’aborto. Conosco bene i condizionamenti chele hanno portate a questa decisione. So che è un dramma esistenziale e morale. Ho incontrato tante donne che portavano nel loro cuore la cicatrice per questa scelta sofferta e dolorosa. Ciò che è avvenuto è profondamente ingiusto; eppure, solo il comprenderlo nella sua verità può consentire di non perdere la speranza. Il perdono di Dio a chiunque è pentito non può essere negato, soprattutto quando con cuore sincero si accosta al Sacramento della Confessione per ottenere la riconciliazione con il Padre. Anche per questo motivo ho deciso, nonostante qualsiasi cosa in contrario, di concedere a tutti i sacerdoti per l’Anno Giubilare la facoltà di assolvere dal peccato di aborto quanti lo hanno procurato e pentiti di cuore ne chiedono il perdono. I sacerdoti si preparino a questo grande compito sapendo coniugare parole di genuina accoglienza con una riflessione che aiuti a comprendere il peccato commesso, e indicare un percorso di conversione autentica per giungere a cogliere il vero e generoso perdono del Padre che tutto rinnova con la sua presenza.

È da queste parole forti e delicate di Papa Francesco che nasce l’idea di una formazione specifica per i sacerdoti che si preparano ad accogliere con rinnovato slancio le donne che hanno vissuto l’esperienza dell’aborto.

Come accogliere la donna che si accosta alla confessione di un aborto? Di quali attenzioni necessita in particolare? Dove si intrecciano il perdono umano e quello spirituale?

Domande alle quali si cercherà di rispondere mettendo insieme l’esperienza clinica de Il Mandorlo, che si occupa a livello psicologico della cura del post-aborto con quella dei sacerdoti, da sempre in prima linea nell’accoglienza della persona, dei pesi che porta dentro e della sofferenza che ne deriva. La formazione verterà sul tema dell’aborto, sugli strumenti di ascolto e sugli aspetti psicologici della donna sofferente. Il primo incontro per i sacerdoti si terrà mercoledì 2 dicembre, presso il Seminario di Pinerolo (Via Trieste, 40)

 

Per info

www.post-aborto.it

Il mandorlo

Il logo de “Il mandorlo”