17 Settembre 2020
Nasce “Vita che canta”, un coro a servizio della diocesi
Si chiama “Vita che Canta” ed è un progetto musicale dal respiro diocesano. A proporlo, con il sostegno del nostro giornale e l’approvazione del vescovo Derio, è il maestro Mauro Goia che spiega: «L’obiettivo è quello di formare un gruppo corale ispirato ai valori cristiani che possa coinvolgere e formare allo stesso tempo. Il nome esprime bene il nostro intento e lo stile che adotteremo: vivo, dinamico e gioioso».
Il neonato coro sarà aperto a tutti i cantori (o aspiranti tali) che vorranno cimentarsi con una realtà che offre la possibilità di crescere a livello tecnico in uno spirito di amicizia e di fede condivisa, ma senza ovviamente sottrarre forze ai cori religiosi e parrocchiali già esistenti. «Al contrario – precisa Goia –, può essere un’occasione per acquisire nuove conoscenze e arricchire i rispettivi repertori con arrangiamenti vocali particolari e brani inediti composti appositamente per il gruppo vocale».
Al via in autunno, sono già stati fissati alcuni obiettivi come l’animazione di una celebrazione presieduta dal vescovo nel periodo di Avvento e uno o più concerti di Natale.
In seguito ad un semplice “provino” di ingresso, il coro si ritroverà settimanalmente per le prove nella sala Pacem in terris di Pinerolo (Via del Pino, 57).
Ampio il repertorio che si vuole affrontare. Il maestro Goia, che sarà supportato dalla cantante indonesiana Mega Sihombing, elenca: «canti religiosi classici e liturgici con arrangiamenti vocali e strumentali dinamici e nuovi, canti gospel e spiritual, nonché brani ecumenici e di particolare significato legati a tradizioni, storie, ed eventi specifici».
«“Vita che canta” – commenta il direttore di Vita Diocesana Patrizio Righero – sarà, in un certo qual modo, il suono e la voce del nostro giornale che da anni promuove sul territorio la cultura musicale nei suoi molteplici aspetti».
Chi desidera informazioni può scrivere direttamente al direttore, su whatsapp 393 68 65 168 o nella posta elettronica: maurogoia@yahoo.it
Sul web è già attiva la pagina (clicca qui) sulla quale, nei prossimi giorni, verranno postate le informazioni relative alle audizioni e al programma delle prove.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *