Le conferenze quaresimali “inventate” da monsignor Pietro Giachetti più di 25 anni fa cambiano modalità e stile. Non più relatori “esterni” ma lo stesso vescovo, Derio Olivero, offrirà tre meditazioni su altrettante questioni fondamentali della vita: rinascere, scegliere e credere.
«Tutti i giorni dobbiamo siamo chiamati a fare delle scelte – spiega monsignor Olivero – e tutti i giorni dobbiamo rinascere, cioè ripartire, prendere coraggio e speranza e rimetterci in piedi accettando il cambiamento. Così pure, ogni giorno dobbiamo rinnovare la fatica di credere, una questione molto moderna che interpella tutti».
Cambia anche il “come”. Saranno proposti tre personaggi biblici rappresentati da Caravaggio: san Paolo (rinascere); san Matteo (scegliere) e San Tommaso (credere), alternando immagine e Parola di Dio. «L’arte – prosegue il vescovo – ci aiuterà a comprendere meglio il testo biblico e la Parola di Dio ci aiuterà a vedere più in profondità nel quadro».
Per poter raggiungere il maggior numero possibile di persone ogni conferenza sarà proposta in tre orari diversi: alle 16; alle 18.30 e alle 20.45.
Gli appuntamenti sono lunedì 5, lunedì 12 e lunedì 19 marzo, nella sala del Seminario Vescovile (Via Trieste, 44) a Pinerolo.