4 Giugno 2025
Diocesi. Giovedì 5 giugno l'assemblea dei racconti

Gio 5
Pinerolo. Giovedì 5 giugno, alle ore 20:45 nella sala “D. Bonhoeffer” del Seminario si terrà l’assemblea dei racconti.
Prende le mosse sia dallo stile sinodale (siamo ancora nel tempo del Sinodo), sia dalle linee pastorali indicate dal vescovo nelle ultime lettere pastorali. Parlo dell’Assemblea dei racconti che si terrà il 5 giugno nella Sala Bonhoeffer del Seminario, proprio perché queste indicazioni non restino pura teoria.
Si è chiesto di narrare quattro esperienze pastorali innovative che potrebbero essere applicate anche in altri contesti. Lo scopo è quello di condividere, pur rispettando il contesto pastorale in cui sono nate, delle esperienze che stimolino il confronto e l’attuazione delle linee pastorali in altre realtà ecclesiali.
L’assemblea è rivolta a tutti, presbiteri e laici, con particolare attenzione agli operatori pastorali e ai responsabili di ambito pastorale delle parrocchie. Vuole essere un momento di condivisione ma anche formativo, volto a incrementare il lavoro e l’attività dei responsabili di ambito pastorale, che non vengono a sostituire i parroci, ma, vivendo la loro vocazione battesimale, sono protagonisti nella vita della nostra Chiesa.
Nello specifico verranno condivise queste esperienze: una relativa ai giovani (Parrocchia “Cuore Immacolato di Maria” di Pinerolo), una sulla catechesi (Parrocchia San Donato di Frossasco), una sul gruppo Consolazione (Parrocchie San Verano di Abbadia e Spirito Santo di Pinerolo) e una sui coordinatori dei responsabili di ambito pastorale (Parrocchia Spirito Santo). Siamo tutti invitati a partecipare, proprio perché in questo modo possiamo vivere la Chiesa “dal basso”, in uno stile sinodale che ci rimanda alla comunione, fondamento della vita della comunità cristiana.
L’obiettivo è mostrare che è possibile mettere in atto le linee pastorali nelle diverse situazioni delle parrocchie, lavorando insieme.
Mons. Massimo Lovera
Vicario Generale
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *