17 Aprile 2014
La Settimana Santa a Pinerolo
Giovedì 17 aprile 2014 inizia il Triduo Pasquale che culmina con la solenne veglia del sabato
«Cristo è risorto. È veramente risorto». Questo l’annuncio che ha cambiato il mondo. Questo il centro del cristianesimo che non è una religione, ma una persona viva: Gesù Cristo. La Chiesa nasce dal mistero pasquale e ne fa memoria nei riti del giovedì e venerdì santo che culminano con la veglia pasquale del sabato santo e con la celebrazione della Pasqua di risurrezione nella giornata di domenica. Pasqua è il mistero della passione, morte e risurrezione di Gesù, tre aspetti indivisibili che costituiscono una sola realtà. Per questo anche il triduo pasquale costituisce un’unica celebrazione che inizia con i vespri del giovedì santo, cui segue la messa della Cena del Signore (in Coena Domini) e si conclude con i vespri del giorno di Pasqua. Così la messa del giovedì non termina con il commiato “la messa è finita, andate in pace” e i riti successivi del venerdì e del sabato iniziano in silenzio, senza il segno della croce. Solo al termine della veglia ci sarà il commiato e il saluto finale.
Il giovedì santo pone l’attenzione sull’istituzione dell’Eucaristia e sull’offerta totale di sé che Cristo ha fatto all’umanità. Cristo è Signore, ma si spoglia della divinità, lava i piedi ai discepoli, si fa servo per dare la vita al mondo.
Il venerdì santo è tutto incentrato sul mistero della passione e sulla contemplazione di Gesù in croce; giorno di digiuno e di penitenza.
Il sabato santo la Chiesa si unisce spiritualmente a Maria e resta in preghiera presso il sepolcro, sino a quando, a notte inoltrata, si accenderà la luce di Cristo risorto che squarcia la notte e porta a tutti i credenti gioia e vita. Allora in tutte le chiese si leverà nuovamente il canto del Gloria e dell’Alleluia pasquale per annunciare la buona notizia. Cristo è veramente risorto e ha vinto la morte.
Massimo Damiano
Settimana santa. Le celebrazioni presiedute dal vescovo in Cattedrale
17 aprile – Giovedì Santo
9:30 Santa Messa del Crisma
Triduo Pasquale
17 aprile – Giovedì Santo
Ore 17. Massa vespertina “in Coena Domini”
18 aprile – Venerdì Santo
Ore 17 – Passione del Signore
19 aprile – Sabato Santo – inizio della solennità di Pasqua
Ore 21 – Veglia pasquale nella notte santa
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *