Domenica 7 agosto il vescovo di Pinerolo Derio Olivero presiede l’ultima “Messa in valle” 2022 alle 15 al Colle Lazarà, raggiungibile da Pramollo, Pomaretto e Perrero.

 

Ecco alcune informazioni per chi volesse partecipare alla Messa che il vescovo Derio Olivero presiederà al Colle Lazarà (Pramollo) domenica 7 agosto alle ore 15 nel prato vicino al parcheggio.

 

Le opzioni in auto o a piedi

Il Colle è raggiungibile:

  1. in auto dalla Statale 23 Val Chisone/Sestriere, svoltando a sinistra nel comune di San Germano Chisone. Si prosegue per Pramollo e poi per la frazione Ruata, seguendo quindi le indicazioni per il Lazarà. Da San Germano sono circa 15 km, gli ultimi due su sterrato. Siccome il parcheggio al Colle è molto piccolo, si consiglia vivamente a quanti saliranno in auto ma non hanno difficoltà a camminare il parcheggio nell’area attrezzata Planetto (al termine della strada asfaltata), raggiungendo il colle a piedi da qui, in circa mezzora
  2. a piedi dal sentiero che sale dalla frazione Ruata di Pramollo (tempo di percorrenza circa un’ora circa)
  3. sempre a piedi un’alternativa è il sentiero che parte dall’area sportiva di Pomaretto (Val Germanasca)
  4. da Perrero (val Germanasca), i camminatori potranno lasciare l’auto a Rivoira Superiore e raggiungere il colle percorrendo un’ampia strada immersa nel bosco

 

Un’idea per i ciclisti

Per chi salisse in bici, c’è la possibilità di un giro ad anello, salendo da Pramollo e scendendo attraverso strada sterrata, a Perrero in Val Germanasca.

 

Per chi volesse camminare di più

Suggerimenti per eventuali gite aggiuntive per i “camminatori”:

  • Monte Gran Truc (2368 mt, a circa 2 ore e mezza dal Colle)
  • Lago Lausun (2017 mt, a circa 3 ore dal Colle)
  • Loc. Monte Gardetta (1968 mt, a circa 2 ore dal Colle)

 

L’Agriturismo delle Viole

Al Colle non vi sono punti ristoro e non ci sono fontane. Poco prima del Colle si trova l’Agriturismo delle Viole, disponibile per i servizi, per eventuale pranzo (su prenotazione al numero 360565292) o per consumare il proprio picnic.