14 Maggio 2024
Festival della Comunicazione a Pinerolo. Sul canale YouTube di Vita la diretta streaming dell'intervento del card. Zuppi

Martedì 14 maggio 2024. Nell’ambito del Festival della Comunicazione “RestIAmo Connessi”, questa sera alle ore 21 nella Sala Bonhoeffer di Pinerolo, don Stefano Stimamiglio, Direttore di “Famiglia Cristiana”, intervista il Cardinal Matteo Zuppi, Presidente CEI, sul tema: “Dove sta andando la chiesa? La chiesa e la pace”.
L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube di Vita Diocesana.
Cardinal Matteo Zuppi, uomo di fiducia di Papa Francesco
Il Cardinale Matteo Maria Zuppi è nato a Roma l’11 ottobre 1955. Entrato nel Seminario di Palestrina, ha seguito i corsi di preparazione al sacerdozio alla Pontificia Università Lateranense, dove ha conseguito il Baccellierato in Teologia. Si è laureato, inoltre, in Lettere e Filosofia all’Università di Roma.
È stato ordinato presbitero per la diocesi di Palestrina il 9 maggio 1981.
Nominato Vescovo titolare di Villanova e Ausiliare di Roma il 31 gennaio 2012, ha ricevuto la consacrazione episcopale il 14 aprile dello stesso anno. Il 27 ottobre 2015 è stato nominato da Papa Francesco nuovo Arcivescovo di Bologna.
L’annuncio della nomina a cardinale è stato fatto da Papa Francesco durante l’Angelus di domenica 1° settembre 2019.
È Membro dei Dicasteri per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale; per le Chiese Orientali; per l’Evangelizzazione, Sezione per le questioni fondamentali dell’evangelizzazione del mondo e dell’Ufficio dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica.
Il 24 maggio 2022 Papa Francesco lo ha nominato Presidente della Conferenza Episcopale Italiana.
Dal 1° gennaio 2024 è anche Giudice della Corte di Cassazione dello Stato della Città del Vaticano.
Uomo di fiducia di Papa Francesco è stato incaricato di diverse missioni diplomatiche di assoluta importanza, come quelle in Congo, Cina, Russia e Ucraina.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *