28 Settembre 2020
Diocesi di Pinerolo. Due appuntamenti con Padre Ermes Ronchi e Adriano Sella per approfondire la Laudato si’
Il Tempo del creato è adesso
«Niente di questo mondo ci risulta indifferente» (LS,2). Il tempo del creato 2020 a Pinerolo ruota più che mai intorno all’enciclica Laudato si’.
Si è aperto con il seguitissimo intervento di Carlo Petrini nel cortile del seminario e l’annuncio della costituzione della Comunità Laudato si’ pinerolese. Un’agile mostra “La cura della casa comune” è stata allestita presso l’antico forno della Società Operaia di Mutuo Soccorso (via Silvio Pellico 19, aperta ancora domenica 27 settembre e 4 ottobre dalle ore 16 alle 19).
Due voci molto conosciute e di grande prestigio, quella di Padre Ermes Ronchi e di Adriano Sella, porteranno, il 30 settembre e il 1° ottobre, preziosi contributi per mettere in pratica l’enciclica, con la quale Papa Francesco si è proposto «specialmente di entrare in dialogo con tutti riguardo alla nostra casa comune».
Impossibile in un breve articolo tracciare la biografia dei due relatori. Solo qualche pillola, per anticipare alcuni aspetti degli interventi che potremo ascoltare mercoledì 30 settembre alle ore 21 presso la Basilica di San Maurizio a Pinerolo e giovedì 1° ottobre presso la Chiesa del Sacro Cuore di Luserna.
Adriano Sella, educatore, conferenziere e scrittore, si definisce missionario laico del creato e dei nuovi stili di vita. Da molti anni è coordinatore della Rete Interdiocesana Nuovi stili di vita, che coinvolge 95 diocesi, tra cui la nostra. Torna a Pinerolo per la terza volta, per sottolineare ancora quali grandi opportunità ha ognuno di noi per custodire la “casa comune”.
Padre Ermes Ronchi, frate dell’Ordine dei Servi di Maria, teologo e scrittore, ha curato per un lungo periodo il commento al Vangelo della domenica per la trasmissione televisiva “A sua immagine” su Rai Uno. È presidente dell’Associazione “Casa dei sentieri e dell’ecologia integrale”, nata per camminare, frati e laici insieme, sulle orme dell’Enciclica Laudato si’. Un impulso anche per la partenza della Comunità Laudato si’ di Pinerolo.
Il 4 ottobre la festa di San Francesco chiuderà il Tempo del creato, con la celebrazione della messa presieduta dal vescovo Derio, alle ore 17, presso la Parrocchia dello Spirito Santo.
Lucy e Francesco Pagani
Centro Missionario Diocesano
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *