Skip to Main Content

Attualità  

Torre Pellice. Proposta di delibera contro la privatizzazione dell'acqua

Torre Pellice. Proposta di delibera contro la privatizzazione dell'acqua
19 marzo 2015

Oggi alle 18 si terrà a Torre Pellice un consiglio comunale speciale sulla SMAT.

Si tratta di un incontro preliminare al consiglio in cui si voterà la proposta di delibera presentata dal gruppo del Movimento 5 Stelle il 7 novembre dello scorso anno. La data non è casuale: il 22 marzo, infatti, è la giornata mondiale dell’acqua. Acqua come diritto umano da difendere e come bene da tutelare.

«Nella delibera – spiega il M5S Valpellice – chiediamo al Comune di esprimersi a favore della trasformazione della SMAT da S.p.A., ovvero società per azioni che dall’acqua trae quindi un profitto, ad Azienda Speciale Consortile, e cioè azienda di diritto pubblico che in quanto tale fa dell’acqua un bene e non una merce».

La stessa delibera era stata presentata ad ottobre dai consiglieri Luca Salvai (M5S) e Giorgio Canal (SEL) del comune di Pinerolo e approvata a larga maggioranza.

«Riteniamo – conclude il gruppo – che questo sia un passo molto importante per il Comune di Torre Pellice che potrà così dare un segnale chiaro di rispetto della volontà dei cittadini che chiedevano con il Referendum del 2011 che l’acqua fosse gestita senza scopi di lucro». 

«È importante che cittadini ed amministratori esprimano con forza la volontà che i propri diritti ad avere un’acqua pubblica siano rispettati partecipando a questo consiglio».

L'acqua-non-si-vende

 

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *