5 marzo 2015
Sull’ultimo numero di Vita diocesana, è stato pubblicato un appello lanciato da un cittadino di Leopoli, città profondamente segnata dal conflitto ucraino. L’appello era stato raccolto da Bruno Salera, collaboratore di Vita che da anni ha rapporti di lavoro con l’Ucraina.
Oggi Salera ci ha comunicato di aver ricevuto numerose mail con diverse domande. Le pubblichiamo di seguito, con relative risposte: chi vuole contribuire può contattarlo alla mail bsalera7@gmail.com o via skype (bruno_salera).
Quando scade la raccolta?
Non ha data di scadenza, in quanto la situazione di emergenza del conflitto non ha fatto altro che incrementare le situazioni di disagio già pregresse; indipendentemente alle necessità proprie dei partecipanti agli eventi (militari e strutture correlate). Noi, nel nostro piccolo, ci rivolgiamo alle fasce socialmente più deboli le cui necessità quotidiane passano in secondo piano poiché, normalmente, non hanno rilevanza mediatica: donne, bambini, anziani.
Dove dove va recapitato il materiale?
Avremo un punto generale di raccolta a Piacenza, dove abbiamo un ufficio qui in Italia ma, siccome io sono di Garzigliana, posso creare un punto di raccolta anche qui.
Il materiale raccolto va inscatolato?
Sicuramente sì, se non altro per evitare che si rovini durante il trasporto.
Per quanto riguarda il vestiario: si parla di abiti pesanti o anche più leggeri? Servono anche scarpe?
Serve tutto: è vero che si sta andando verso la primavera ma, in quei posti, fino a fine aprile/inizio maggio, fa ancora “freschetto”. Poi, indipendentemente dalla stagionalità, il vestiario prettamente invernale, sarà utilizzato nel corso del 2015.
Per quanto riguarda il cibo: è possibile avere qualche suggerimento pratico… (scatolette, biscotti…)?
Si andranno a privilegiare i prodotti a media/lunga scadenza: scatolette di prodotti vari, biscotti, pasta,ecc.
Per quanto riguarda le medicine: ci sono farmaci particolarmente utili?
Ovviamente si parla di farmaci non da ricetta medica. Per il resto, tutto può essere utile, anche solo i disinfettanti e i cerotti.